BMW M3 Touring, la famigliare diventa CS e raggiunge quota 550 cv

BMW M3 Touring, la famigliare diventa CS e raggiunge quota 550 cv

Anche la verssione con la "coda" della M3 si arricchisce della variante Competition Sport, più potente, leggera e veloce

di Redazione

30.01.2025 13:15

Dopo la berlina, tocca anche alla BMW M3 Touring “evolvere” nella più sportiva, potente e leggera variante CS. La sigla. Che sta per Competition Sport, identifica da anni le versione più estreme dei modelli M della Casa bavarese, e per la prima volta viene usato su una Touring. Le modifiche alla M3 con la “coda” ricalcano quelle della berlina lanciata meno di due anni fa: più cavalli (adesso sono ben 550), meno peso e una serie di interventi pensati per rendere la Touring ancora più veloce.

Famigliare pronto-pista

Per lanciare la nuova M3 Touring CS, BMW ha scelto la location di Mount Panorama, iconico circuito australiano, in cui si terrà la tradizionale gara di 12 ore nel week end del 31 gennaio-2 febbraio. Proprio questa sarà l’occasione per la Casa bavarese di mostrare per la prima volta al mondo la sua ultima nata. E sebbene un circuito non sembri certo l’habitat ideale per una vettura famigliare, la Touring CS è pensata per esprimersi al meglio anche tra i cordoli, senza nulla da invidiare a coupé e berline dalla silhouette ben più filante.

Rispetto alla BMW M3 Touring in versione Competition, la CS guadagna 20 cavalli di potenza, raggiungendo quota 550, con la coppia che invece resta invariata a 650 Nm. Sebbene non si configuri come una CSL (sigla utilizzata da BMW per identificare quei modelli che ricevono una considerevole riduzione del peso) la CS segna sulla bilancia 15 kg in meno rispetto al modello standard. Dotata di trasmissione automatica a 8 rapporti, e di trazione integrale M xDrive con gestione elettronica della coppia sui due assi, la CS è in grado di accelerare da 0 a 100 orari in appena 3,5 secondi (come una M5) e da 0 a 200 in 11”4. La ripresa da 80 a 120 km/h, invece, viene bruciata in 2”7 in quarta marcia e in 3”4 in quinta. Numeri più simili a quelli di una supercar che di una station wagon.

Look sportivo per la Touting CS

A distinguere la CS dalla “normale” M3 Touring sono i dettagli, a partire dalla sigla CS rossa sul doppio rene anteriore. Il look del modello, del resto, è studiato per non passare inosservato. Il muso delle M3, berlina e Touring, è preso in prestito dalla M4 (come fatto qualche anno fa con la serie E90 che riprendeva le linee frontali della E92), mentre al posteriore spiccano i quattro grandi terminali di scarico circolari, elemento tradizionale di tutti i modelli della divisione Motorsport ormai da decenni.

I cerchi, da 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore, montano gomme da 275/35 davanti e 285/30 dietro, e celano enormi freni ceramici M Carbon, che a loro volta possono essere personalizzati con pinze freno in colore rosso oppure oro opaco. E per chi vuole massimizzare l’esperienza sportiva, è possibile anche optare per pneumatici ultra-track, a conferma della vocazione sportiva del modello.

Anche nell’abitacolo della M3 CS si respira aria di circuito: il cockpit, come tradizione sulle BMW, è incentrato sul guidatore verso il quale è rivolta la strumentazione. I sedili sportivi M Carbon sono dotati di poggiatesta integrati e logo CS illuminato. Il volante a tre razze è in Alcantara ed è dotato di un indicatore rosso a ore 12 per far capire al guidatore/pilota quando lo sterzo è dritto, come sulle vetture da competizione. Sulla consolle centrale, invece, spicca l pulsante M Setup che consente un accesso diretto alle impostazioni di motore, telaio, sterzo, freni e trazione M xDrive, e salvare due diverse configurazioni personalizzate. Le modalità d’uso della vettura sono tre: Road, Sport e Track, quest’ultima concepita per l’uso più estremo della CS.

La M3 Touring CS, infine, può contare sul BMW Operating System 8.5 attraverso cui gestire numerose funzioni del veicolo e dei servizi digitali attraverso il display da 12,3 pollici dietro al volante e quello centrale da 14,9”.

La CS sarà una serie limitata

La BMW M3 Touring CS sarà disponibile sul mercato entro marzo, a stando a quanto comunicato dalla Casa bavarese si tratterà di una serie limitata, anche se ancora non si sa di quanti esemplari. Ignoto, al momento, anche il prezzo che certamente sarà sensibilmente superiore ai 120mila euro necessari per portare a casa la Touring Competition da 530 cavalli.

BMW iX 2025, dal restyling tanti cavalli e autonomia in più

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese