Temi caldi
Ibrida in due soluzioni ed elettrica, il suv di segmento C verrà prodotto a Melfi. Lo stile riprende tratti della Compass uscente e altri del Wagoneer S
Fabiano Polimeni
4 mar 2025 (Aggiornato il 6 mar 2025 alle 16:03)
Flash di nuova Jeep Compass, quelli svelati dal marchio nell'annunciare la presentazione tra poche settimane. In primavera scopriremo tutto della nuova generazione del suv che tanto ha contribuito, insieme a Renegade, allo sviluppo di Jeep quale brand premium in Europa.
Le anticipazioni di stile si concentrano sui gruppi ottici e confermano un'evoluzione di elementi già appartenenti al modello oggi sul mercato e in parte ripresi dal Wagoneer S.
Le linee orizzontali e spigolose dei fari posteriori le ritroviamo in un'evoluzione Performance led, con gli elementi luminosi inseriti in un faro ottagonale.
Sul frontale spazio all'influenza di stampo Wagoneer S nei fari assottigliati e squadrati, tra i quali spicca la calandra con le iconiche 7 aperture Jeep. Aperture che saranno finte sulla nuova Compass elettrica, come potrebbero esserlo anche sulle versioni mild e plug-in hybrid. La novità è rappresentata dall'illuminazione applicata alla calandra, nella parte alta.
Il suv verrà prodotto a Melfi e la prima scocca mostrata da Jeep rivela l'architettura STLA Medium prima del "matrimonio": è la fase lungo la linea di montaggio nella quale alla scocca viene accoppiata la meccanica: sospensioni, telai supplementari, motore, trasmissione.
Le motorizzazioni e-Hybrid su nuova Compass saranno mild hybrid e plug-in hybrid. Quest'ultima ruoterà intorno al motore 1.6 litri e le potenze in gioco dovrebbero attestarsi sui 200 cavalli, come già proposto su Peugeot 3008, sviluppato sulla medesima architettura.
L'alternativa mild hybrid avrà la stessa trasmissione elettrificata doppia frizione 6 marce e, tanto le motorizzazioni ibride che quelle elettriche offriranno un'alternativa quattro ruote motrici, simbolo del marchio.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90