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Architettura inedita, elevate potenze di ricarica, più tipologie di batteria e un'offerta anche 4Matic. Quando arriva e con quali caratteristiche, la GLC elettrica
Fabiano Polimeni
6 mar 2025
Sarà il prossimo settembre, al Salone di Monaco, che Mercedes presenterà la GLC elettrica. Un progetto chiamato a rilanciare l'offerta a zero emissioni nel segmento D, là dove il marchio ha esordito in passago con la EQC, allora un adattamento elettrico di un progetto nato e pensato per essere termico.
Mentre prosegue la fase di sviluppo con i test in condizioni climatiche estreme, della GLC elettrica conosciamo i primi tratti di stile e tecnici.
Porterà al debutto l'architettura MB.EA, destinata alla fascia dei modelli Core, ovvero, quei segmenti D ed E che rappresentano il cuore dell'offerta Mercedes. Diversamente dalla fascia Entry costituita dalla nuova CLA ibrida ed elettrica, a un passo dal debutto e progettata intorno all'architettura modulare MMA.
In comune, i due progetti, avranno l'architettura elettronica con sistema operativo Mercedes. Condivideranno anche l'architettura elettrica a 800 volt, che permetterà a GLC di effettuare ricariche fino a 320 kW in corrente continua, nella proposta di batteria top di gamma.
Verrà proposta in più taglie (disponibilità di kilowatt/ora) e composizioni chimiche delle celle: accanto alla batteria litio-ferro-fosfato, che potrebbe formare la proposta di base, più economica, ci sarà una batteria del tipo nickel-manganese-cobalto con anodo arricchito di grafite.
La presentazione a settembre porterà il modello su strada nel corso del 2026. Stilisticamente si caratterizzerà per l'evoluzione delle luci diurne a led, con il motivo a Stella che andrà su tutti i prossimi restyling, dalla Classe C alla Classe S. La fiancata è pulita grazie alle maniglie a filo con la carrozzeria, mentre in coda il taglio dei fari sarà simile alle forme che vedremo su nuova CLA: taglio triangolare e proiettori con grafiche ovali.
L'efficienza energetica di nuova GLC elettrica passerà dall'inverter con chip al carburo di silicio e dall'impiego dell'impianto a pompa di calore, per ridurre il fabbisogno energetico nelle operazioni di riscaldamento della cabina.
Il suv di segmento D premium Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) avrà anche versioni quattro ruote motrici, trazione elettrica 4Matic ottenuta dall'impiego di due motogeneratori. Quello anteriore interverrà se e quando necessario alle esigenze di trazione, viceversa verrà scollegato dalla trazione alle ruote per incrementare l'efficienza. Motore che, al posteriore, ovvero quello principale, sarà abbinato a una trasmissione 2 marce. Nuovamente, una soluzione votata all'efficienza dei consumi alle diverse andature, ottimizzando il numero di giri del motore elettrico.
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