Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche, voglia di termico e prestazioni: 911 GT2 RS e nuova Macan in arrivo

Il suv sarà un progetto diverso e parallelo al modello elettrico, quanto alla 911 c'è attesa per la versione di punta, GT2 RS che potrebbe accogliere una forma di ibrido tutta votata alle prestazioni

Porsche, voglia di termico e prestazioni: 911 GT2 RS e nuova Macan in arrivo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 mar 2025

Confermato il progetto di suv elettrico 7 posti (codice K1) da collocare in gamma al di sopra del Cayenne, Porsche ha indicato due importanti novità di prodotto, termiche, in arrivo nei prossimi anni.

Da un lato sarà coinvolta l'iconica 911, pronta a ricevere un'edizione firmata Porsche Manufaktur e personalizzata nello stile per evocare gli anni Settanta vissuti dalla noveundici. Dall'altro, arriverà una versione di punta che sposterà ulteriormente l'asticella delle prestazioni.

Dalla GT2 RS Clubsport all'era ibrida?

L'attesa è per il debutto della nuova 911 GT2 RS. I muletti di sviluppo sono stati immortalati al Nurburgring già nella primavera del 2024 e il prossimo anno potremmo scoprire come cambierà la proposta spinta dal motore 3.8 litri twin turbo.

Era il 2021 quando l'edizione Clubsport 25, con pacchetto aerodinamico Manthey Racing, si proponeva sul mercato in tiratura ultra-limitata, 30 esemplari a 525 mila euro ciascuno, evoluzione del progetto presentato nel 2018.

Da quella base, forte di 700 cavalli, si andrà verso l'aggiornamento tecnico. La possibilità che la nuova 911 GT2 RS abbia un motore elettrificato per esaltare le prestazioni è concreta. Se Porsche dovesse confermare la via dell'ibrido, allora potremmo accogliere una GT2 RS con turbo elettrificato, in grado di recuperare energia e azzerare il turbolag, oltre a sviluppare istantaneamente la massima pressione di sovralimentazione. Di più: la presenza del turbo elettrico consentirebbe di adottare un turbocompressore più grande, non dovendosi curare del ritardo di risposta ai bassi regimi.

Macan termica, dai bozzetti di stile al mercato

Il secondo fronte di novità legate al prodotto di serie conferma l'intenzione della casa di Stoccarda di reintrodurre il suv Macan con motori termici e ibridi.

Sarà una linea di prodotto diversa dal Macan elettrico e potrebbe esordire nel 2027, in un time to market inferiore ai 24 mesi. Allo stadio attuale Porsche ha confermato di aver realizzato i primi bozzetti di stile. Considerate le sinergie tecniche possibili con Audi, ovvero, l'impiego dell'architettura Premium Platform Combustion, al pari di quanto fatto sull'elettrico con Macan e Audi Q6 e-tron, potremmo essere a meno di 2 anni dal debutto del nuovo Macan benzina e ibrido.

Porsche ha sofferto un 2024 negativo in Cina e scontato il rallentamento della domanda di auto elettriche di alta fascia e sportive specialmente nel Paese del Dragone. Scenari che hanno impattato sui risultati finanziari.

La necessità di continuare a sviluppare un'offerta termica è funzionale a stimolare la domanda ma richiederà investimenti ulteriori, che hanno inciso e incideranno sulle finanze del brand. Nel 2024, Porsche ha realizzato solo il 27% dei volumi di auto vendute globalmente con modelli elettrificati. In totale ha consegnato 310.718 auto, in calo del 3% rispetto alle 320.221 unità del 2023 e subito un calo del 22,6% sui profitti, attestatisi a 5,6 miliardi di euro contro i 7,2 miliardi postati nel 2023. Il margine operativo è sceso al 14,1% contro il 18% del 2023.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi