Temi caldi
Gianluca Guglielmotti
7 apr 2025 (Aggiornato il 8 apr 2025 alle 08:38)
La collaborazione tra Lamborghini e Ducati affonda le sue radici in una visione comune che unisce attenzione al design, passione per la performance e una forte identità italiana. Le due aziende emiliane, simboli mondiali dell’eccellenza meccanica e stilistica, hanno dato vita a progetti unici nel loro genere, capaci di trasmettere emozioni e diventare vere opere da collezione.
Primo frutto della sinergia il Ducati Diavel 1260 Lamborghini, ispirato alla hypercar Sián FKP 37 e lanciato nel novembre 2020 in soli 630 esemplari. Nata dalla collaborazione tra i Centri Stile Ducati e Lamborghini, la moto ha reinterpretato le forme iconiche della hypercar elettrificata attraverso materiali nobili come la fibra di carbonio, dando vita a un mix di potenza ed eleganza. Il successo ottenuto ha aperto la strada a una seconda collaborazione.
Nel settembre 2022, in occasione del GP di San Marino, è stata presentata la Ducati Streetfighter V4 Lamborghini, omaggio a un’altra supersportiva di Sant’Agata Bolognese: parliamo della Huracán STO, declinazione estrema della supercar V10 – il nome è l’acronimo di “Super Trofeo Omologata” – ormai sostituita dalla Temerario, ibrida a motore V8. Solo 630 unità standard e 63 personalizzate (riservate ai clienti Lamborghini) per la hypernaked di Borgo Panigale: caratterizzata da linee aggressive e dettagli esclusivi, la “nuda” è in grado di erogare ben 208 cavalli grazie al V4 da 1.103 cc con distribuzione desmodromica.
Ora, l’attesa è tutta per il 9 aprile 2025, quando alla Milano Design Week 2025 sarà svelato il terzo capitolo di questa collaborazione destinata a lasciare ancora una volta il segno. Un evento che si preannuncia come una celebrazione del design italiano e della sua capacità di fondere alta ingegneria ed eccellenza estetica, su due ruote come su quattro.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90