12.05.2025 ( Aggiornata il 12.05.2025 15:58 )
La sesta generazione della Toyota RAV4 è a un passo dal debutto e non potrebbe segnare un cambiamento più radicale, a scorrere le prime immagini dei teaser. Appuntamento fissato al 21 maggio prossimo, ore 10:00 di Tokyo, per scoprire come la proposta ibrida, full e plug-in, raccoglierà il testimone dal modello attualmente sul mercato.
A margine della presentazione dei risultati finanziari dei primi mesi del 2025, Toyota ha confermato l’imminente presentazione della nuova RAV4. Nei mesi scorsi erano state delle foto spia prima e un rendering sfuggito sul social cinese Weibo a rivelare quello che sarebbe potuto essere il corso stilistico del suv. L’attesa è di un modello che riprenda alcuni tratti delle Toyota elettriche, il cui cambiamento stilistico sarà concentrato, soprattutto, nell’impostazione del frontale.
Quanto alle soluzioni tecniche dei motori ibridi, Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha anticipato l’introduzione, nei prossimi 12 mesi, di soluzioni in grado di esprimere maggiore potenza dalla batteria e abbinate a motori termici più compatti. Resta tutto da scoprire se sarà già sul nuovo RAV4 che accoglieremo il propulsore 2 litri benzina in sostituzione del 2.5 litri odierno, oppure, se il suv continuerà con un’ottimizzazione del sistema ibrido noto.
Di certo arriverà un cambiamento radicale all’interno. Le prime immagini ufficiali che anticipano la presentazione del RAV4 mostrano una totale riorganizzazione della plancia e del tunnel. Spazio al selettore a impulsi della trasmissione, una levetta molto più piccola per gestire l'inserimento della modalità Drive, Neutral, Park e Retro. La plancia propone forme squadrate, a partire dalla strumentazione, dietro alla quale si intuisce la presenza di un head up display con realtà aumentata, mentre l’infotainment dovrebbe portare al debutto su RAV4 il nuovo sistema operativo Arene.
Alcuni dei comandi oggi gestiti da tasti e manopole fisiche, come la gestione del climatizzatore, sembrerebbe siano stati spostati alla base dell’infotainment.
L’unico teaser degli esterni mostra la nuova RAV4 ripresa dall’alto. Quanto basta per ritrovare le nervature sul cofano anteriore come nelle immagini sfuggite su Weibo lo scorso gennaio. Allora, tuttavia, si trattò di un’anticipazione legata al modello specifico per il mercato cinese, il Toyota Waylander. La versione internazionale di RAV4 riprenderà quel design?
これがトヨタ次期RAV4?
— Creative Trend (@_creative_trend) January 23, 2025
それとも次期型ワイルドランダー?https://t.co/ORwsZPDBGr pic.twitter.com/lMV1Z9WyFO
Link copiato