Temi caldi
Fabiano Polimeni
14 mag 2025
L’eredità da raccogliere sarà pesante, perché accompagnata da una storia scritta in oltre mezzo secolo quale emblema della sportività nel segmento C, dalla prima GTI svelata nel 1976. Sarà elettrica la futura generazione di Volkswagen Golf GTI, all’interno della famiglia Golf 9.
Il progetto arriverà intorno al 2030, sviluppato su architettura SSP, la Scalable Systems Platform caratterizzata da moduli software e hardware standardizzati e scalabili, cioè applicabili su auto di diversi segmenti e diverse tipologie di carrozzeria.
Ad anticipare come sarà la nuova Golf GTI, esclusivamente elettrica, è l’a.d. Volkswagen Thomas Schäfer, che ad Auto Express ha confermato: “Introdurremo una Golf elettrica a fine decennio e sarà un’auto mostruosa. Sono molto contento dei progressi che stiamo facendo, è cool e si può rendere un’auto entusiasmante. Dev’esserlo, dovrà essere autentica e se portiamo una GTI dev’essere una vera GTI”.
Continuerà a essere una sportiva a trazione anteriore, lasciando spazio a un progetto Golf R Ev caratterizzato dalle quattro ruote motrici.
Il progetto è ancora ben lontano dall’approdare sul mercato e, con un lancio previsto nel 2030, si dovrà attendere prima di scoprire un concept che orienti sulle scelte di design. “Sappiamo che aspetto avrà l’auto e possiamo sederci al suo interno nel mondo virtuale”, ha aggiunto Schafer, parlando dello sviluppo condotto con gli strumenti di simulazione. “Dimensioni del veicolo e della piattaforma sono chiari, sebbene non sia ancora stata definita nei minimi particolari di stile. Abbiamo ancora molti passaggi da affrontare”.
Non sarà la prima GTI elettrica, la Golf 9 in arrivo nel 2030, infatti toccherà alla ID.2 GTI (in foto) portare al debutto la sigla delle Volkswagen sportive abbinata alle zero emissioni. Con il lancio della ID.2 previsto nel corso del 2026, sarà allora che scopriremo le soluzioni tecniche del modello di segmento B.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90