Temi caldi
Fabiano Polimeni
16 giu 2025 (Aggiornato il 17 giu 2025 alle 13:19)
Dettagli di A6, tantissime novità tecnologiche e una proposta di motorizzazioni che ha nell’ibrido plug-in 1.5 litri uno dei fiori all’occhiello di nuova Audi Q3. Appuntamento a ottobre nelle concessionarie, mentre gli ordini della terza generazione del suv di segmento C premium apriranno in estate.
Il linguaggio di stile è radicalmente diverso, si ispira ai modelli Audi di segmento superiore ed è accompagnato da innovazioni tecnologiche concentrate sull’illuminotecnica. Davanti con i fari Matrix led composti dai micro-ed sul modulo principale, ben 25.600 elementi grandi 40 micron (vuol dire metà dello spessore di un capello umano) per garantire una nitidezza e precisione del fascio di luce come mai prima. Luce usata per operare congiuntamente agli Adas e fornire indicazioni utili, ad esempio, durante il cambio di corsia o in presenza di lavori lungo il percorso.
Lo stile della nuova Audi Q3 è dichiaratamente sportivo, merito del frontale aggressivo e del cofano scolpito. In coda, lo sviluppo dei fari - per la prima volta su Q3 saranno anche Oled, in optional - ricorda la gamma Audi A6 ed è una soluzione molto interessante per l’effetto di ampliamento che regala al corpo vettura.
Non si ferma allo stile la raccolta di contenuti dalle Audi di segmento D ed E. A bordo, l’insieme strumentazione-infotainment replica il pannello curvo con display da 11,9 e 12,8 pollici, dietro al quale opera il sistema Android Automotive, i controlli vocali avanzati e tutti i servizi connessi - e app installatili - possibili grazie alla nuova architettura elettronica.
Un dettaglio pensato per aumentare la funzionalità e lo spazio disponibile sul tunnel riguarda la leva del cambio e il devioluci. Il selettore alla sinistra del volante raggruppa il comando dei tergicristalli oltre alle frecce, mentre sulla destra è presente il selettore del cambio, spostato dal tunnel a una levetta dalla quale gestire la trasmissione S tronic 7 marce, di serie sulla motorizzazione d’ingresso di Audi Q3 2025: il mild hybrid benzina 1.5 litri da 150 cavalli.
Gamma di motorizzazioni che prevede anche il 2 litri turbodiesel 150 cavalli, un 2.0 turbo benzina da 265 cavalli e, in una fase successiva al lancio, l’alternativa benzina 204 cavalli. Quanto ai prezzi di listino, i riferimenti sul mercato tedesco - rispetto al quale i prezzi italiani si discosteranno marginalmente, con un incremento - sono di 42.500 euro per Q3 1.5 mild hybrid benzina e 43.800 euro per la motorizzazione turbodiesel.
È, però, Audi Q3 e-hybrid che avrà un’importanza centrale per il marchio, soprattutto nella proposta del canale business. Il sistema 1.5 turbo benzina, supportato dal motore elettrico, sviluppa 272 cavalli e percorre fino a 120 km con una carica della batteria da 25,7 kWh. Sono 19,7 kWh netti, ricaricabili in corrente alternata a 11 kW o in corrente continua a 50 kW.
Tornando per un istante a bordo, il suv offrirà, a richiesta, i finestrini anteriori stratificati, per un migliore isolamento acustico. I pannelli porta, invece, potranno scegliersi con tessuto inciso al laser per i giochi luminosi di retroilluminazione dei pannelli. Dell’abitabilità interna conta dire, ancora, dei sedili posteriori scorrevoli e con schienale reclinabile su più posizioni, mentre la capacità di carico del bagagliaio è di 488 litri.
Iscriviti e prova le nuove Renaut gratis, scopri come fare
Già, ma come si comporterà nella dinamica di marcia la nuova Q3? Tra le alternative all’assetto standard sono presenti le sospensioni sportive, con ammortizzatori a controllo elettronico e doppia valvola all’interno dello stelo. L’elettronica, elaborando i parametri di guida (velocità, angolo di sterzo), corregge la rigidità dell’ammortizzatore intervenendo sulle valvole, nella fase di compressione e di rimbalzo dello stelo.
Detto del Livello 2 di assistenza, possibile grazie all’adattive driving assistant plus, che gestisce velocità, posizionamento dell’auto all’interno della corsia e distanza dal veicolo che precede, Audi ha potenziato l’assistenza introducendo il cambio di corsia semi-autonomo.
Altri singoli supporti utili alla guida sono la camera che controlla lo stato di attenzione del guidatore, l’emergency assistant in grado di portare l’auto allo stop completo in caso di malore del conducente e l’utile reverse assist. Opera in retromarcia e permette di tornare indietro in strade senza uscita, gestendo la velocità e il controllo del volante, in completa autonomia. Un bel supporto per evitare costosi errori di guida e danni alla carrozzeria.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90