Temi caldi
Fabiano Polimeni
27 giu 2025
L’ampliamento dell’offerta Jaecoo passa da un modello che si inserisce a cavallo tra il segmento dei B-suv e il segmento C, dove il marchio offre la 7 Super Hybrid. Al Milano-Monza Motorshow arriva la prima italiana di Jaecoo 5, che verrà commercializzato da settembre, con prezzi ancora da annunciare e tre motorizzazioni in grado di parlare a tipologie di clienti diversissime tra loro.
La varietà di scelta è uno dei punti forti del suv, che per ingombri avvicina il mondo delle auto compatte, misurando 4,38 metri in lunghezza. Per ampiezza del passo, quindi l’abitabilità interna, è classificabile come un B-suv spazioso. Due metri e 62 centimetri nel passo avvicinano modelli come Hyundai Kona e Renault Captur, tra i migliori della categoria per abitabilità.
Jaecoo 5 si presenta con un design nel solco del più grande Jaecoo 7, come svela il frontale dalla calandra ampia e verticale, completata dai fari full led. I più attenti vedranno similitudini con altri suv premium inglesi, soprattutto in coda. Resta una proposta nell’insieme equilibrata, che a bordo sviluppa un abitacolo incentrato sui display dell’infotainment e della strumentazione.
Tasti ridotti all’osso, un tunnel centrale su due livelli che si raccorda all’infotainment disposto in verticale e con l’effetto cascata del display di oltre 13 pollici di diagonale. Le attenzioni riservate da Jaecoo al comfort spaziano dai sedili con imbottitura in schiuma espansa a elevata densità, fino all’ampissimo tetto panoramico da 1,45 metri quadri, che permette di inondare di luce l’abitacolo.
Contenuti identici quale che sia la motorizzazione scelta, da un Jaecoo 5 turbo benzina 1.6 litri da 147 cavalli - con cambio 7 marce doppia frizione - alla versione full hybrid che abbina un motore 1.5 litri turbo da 143 cavalli al motore elettrico di trazione da 204 cavalli. Potenze che non si sommano, il sistema. dovrebbe avvicinare il valore dell'unità elettrica di trazione. La batteria da 1,8 kWh è, per energia disponibile, tra le più grandi impiegate da un modello full hybrid, solidamente nell’ordine dell’1,4 kWh.
Jaecoo 5 benzina e full hybrid sono destinate a essere le versioni più gettonate in Italia e saranno affiancate dal modello elettrico, da 204 cavalli e batteria da 61 kWh con celle LFP (litio-ferro-fosfato).
Successivamente al lancio del suv urbano è atteso un terzo modello Jaecoo, il suv 8 che si posizionerà nel segmento D con una lunghezza di 4,80 metri.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90