Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford farà nuovi modelli per l'Europa, saranno quelli che cercano gli automobilisti?

La casa dell'Ovale blu ha promesso ai dealer nuovi modelli in arrivo, ma quale identikit dovrebbero avere le due proposte per il mercato europeo?
Ford farà nuovi modelli per l'Europa, saranno quelli che cercano gli automobilisti?

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

16 lug 2025 (Aggiornato alle 16:09)

Un indizio sulla direzione che sarebbe opportuno, per molte case auto, imboccare l’ha dato Antonio Filosa: torniamo a fare le auto che vogliono gli automobilisti. Il non trascurabile dettaglio è l’intreccio con le norme sulle emissioni di CO2 da centrare nel triennio 2025-2027, che spingono verso un abbattimento a 93,6 g/km di media e, di fatto, a realizzare un mix di vendite di auto elettriche sempre più alto tra le diverse tipologie di alimentazione.

In casa Ford, dopo due anni di tagli impopolari alla gamma di prodotto, con l’uscita di scena dapprima della Fiesta e, recentemente, della Focus, torneranno a offrire nuovi modelli ai clienti europei. L’anticipazione arriva dal giornale tedesco Automobilwoche, che riporta la notizia data nel corso di una videoconferenza tra la casa e la rete di concessionari europei. Annuncio dell’arrivo di due nuovi modelli che sarebbe stato accolto con un applauso dai dealers.

Acquistare un'auto nuova è off-limits per molti 

Le condizioni critiche in cui versa il mercato del “nuovo” in Italia sono evidenti, in un intreccio tra prezzi di listino molto elevati e le difficoltà per molti automobilisti di sostenere un impegno di spesa come quello richiesto dall’acquisto di un’auto. Le formule di acquisto con mini-rate e maxi riscatti non possono essere una soluzione vantaggiosa per le tasche della gran parte dei privati. 

Se, poi, a mancare è anche l’offerta di modelli, ecco che la crisi si avvita su se stessa.

Nuovi modelli, ma come? L'ibrido irrinunciabile

Non è stato specificato quali modelli abbia in serbo Ford per l’Europa, sappiamo, però, come il marchio sia tra quelli che più dovranno impegnarsi per tagliare le emissioni medie di CO2 della flotta di nuovi veicoli. Per dare un riferimento parametrato sul mercato italiano, secondo i dati elaborati da Dataforce, a fine giugno Ford aveva emissioni medie di 129 g/km sulle nuove auto vendute nei primi 6 mesi dell'anno, rispetto a un target di 91,8 g/km da raggiungere nel 2025.

I nuovi modelli che introdurrà in Europa dovranno essere soluzioni con motori ibridi e dai grandi volumi per contribuire a ridurre l’impronta di CO2. Se possibile, andare a presidiare segmenti lasciati scoperti, come il mercato delle utilitarie - “appaltato” esclusivamente al B-suv Puma a 4,23 metri di lunghezza e senza una proposta intermedia prima del Kuga da 4,64 metri. Di spazio per presidiare il segmento C compatto e quello delle utilitarie ve ne sarebbe eccome. L’interrogativo è come riuscirci in modo redditizio per uno dei marchi sotto pressione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Chery lancia un altro brand in Italia: arriva Lepas

Il Gruppo cinese si prepara a lanciare un nuovo Marchio nel Vecchio Continente: si ispira al leopardo e offrirà modelli ibridi

Torna la Porsche Macan a benzina, ecco quando

Il ceo Porsche Blume ha confermato il lancio della vettura che sostituirà il Suv più apprezzato della Cavallina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi