Temi caldi
1 ago 2025
La Macan a motore endotermico ritornerà, ma non sarà un evento immediato. E non si chiamerà Macan. Facciamo un passo indietro. Porsche ha mandato in pensione una delle sue vetture più vendute al mondo perché progetto non più aggiornabile al Regolamento Generale sulla Sicurezza in vigore da luglio 2024. In termini di successo di vendite, avrebbe dovuto prendere il suo posto la Macan elettrica, ma così non è stato. Nei primi 6 mesi del 2025 le vendite globali della Cavallina sono scese del 6% rispetto a un anno fa, il calo relativo al mercato europeo è dell/8%. Sebbene la Macan elettrica abbia contribuito ad alzare la quota di BEV vendute, il Suv dovrebbe arrivare a fine anno con circa 50.000 esemplari venduti in tutto il mondo… circa la metà di quanto faceva l’omologa a benzina.
E allora tocca correre ai ripari. La Macan endotermica è ancora in commercio in alcuni mercati, ma uscirà definitivamente di produzione nel 2026. E l’erede ci sarà. Ad annunciarlo, mettendo fine alle ultime speculazioni, il CEO Oliver Blume, che nella call in cui ha presentato i dati semestrali, ha annunciato investimenti su motori benzina e ibridi e un nuovo Suv “Molto Porsche e diverso dalla Macan”, entro il 2028. I tempi sono stretti, ma come ha detto Blume: “L’azienda sta accelerando il processo di sviluppo”.
Per farlo, Porsche potrebbe sfruttare le sinergie in Casa del gruppo Volkswagen. Audi, infatti, ha da poco lanciato sul mercato l’A5 e il nuovo Q5 sulla nuova piattaforma PPC, specifica per le vetture premium a trazione a combustione e ibrida. Le due tedesche, al momento, hanno motori benzina, benzina mild hybrid, Diesel e plug-in con potenze che fanno da 150 cv ai 367 delle più potenti spinte dal V6.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90