Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi Concept C, le nuove auto dei quattro anelli saranno così

Il concept non solo un manifesto di stile, ma un anticipo del futuro prossimo della Casa di Ingolstadt
Audi Concept C, le nuove auto dei quattro anelli saranno così

Gianluca SepeGianluca Sepe

2 set 2025

Una sportiva elettrica a due posti che incarna la nuova filosofia di design di Audi. Questa è la Concept C, prototipo che fa il suo debutto a Milano e che mostra al mondo il nuovo corso del marchio dei Quattro Anelli, fatto di modernità, minimalismo ed essenzialità omaggiando al contempo anche il passato e in particolare l’iconica Auto Union Type C del 1936 e alla terza generazione di Audi A6 del 2004.

 

 

Nuovo stile

Audi Concept C è caratterizzata da una purezza delle forme, con linee precise e un aspetto che ne enfatizza la solidità. Particolarmente distintivo il frontale, con la sua cornice verticale che reinterpreta in chiave moderna alcuni aspetti dell’heritage del brand. Nuova è anche la firma ottica, con una struttura formata da quattro elementi orizzontali, soluzione presente anche al posteriore mentre la livrea Titanium gioca sulla lucentezza tipica di questo metallo, evidenziandone le forme e al contempo suggerendo anche leggerezza e resistenza. L’abitacolo si sviluppa verso il retrotreno, con una linea di spalla ben marcata e proporzioni specifiche, studiate anche in virtù della posizione della batteria collocata al centro. Per la prima volta su una roadster Audi troviamo un tetto rigido retrattile che può contare su una struttura a due elementi. In coda invece troviamo svasature orizzontali che accentuano la muscolarità di questo prototipo.

Interni essenziali

Le forme geometriche dominano gli interni, con un abitacolo che offre molto spazio agli occupanti. Il volante è rotondo, caratterizzato dai comandi fisici e dagli anelli simbolo di Audi in metallo. I colori scelti richiamano ancora una volta il titanio degli esterni, con diverse soluzioni tono su tono. Per esaltare le forme poi è stata scelta un’illuminazione d’ambiente di tipo indiretto. La tecnologia di bordo è stata pensata per facilitare l’esperienza degli utenti senza tuttavia diventare dominante, con uno schermo centrale da 10,4’’ che mostra le informazioni essenziali nel modo più intuitivo possibile. 

Come saranno le nuove Audi

La nuova Audi Concept C non è soltanto un manifesto di stile ma un punto di partenza per ciò che verrà: questo prototipo anticipa infatti un modello di serie che arriverà in futuro e sarà anche la base per le future vetture del marchio di Ingolstadt che la richiameranno negli stilemi e nei concetti di design.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari 849 Testarossa, il design: stile al servizio della funzione

Ecco com'è nata, dal punto di vista stilistico, la nuova Ferrari V8 ibrida firmata da Flavio Manzoni

Stellantis farà il full hybrid anche per i modelli europei e sarà così

Partendo dal motore 1.6 turbo lanciato su nuova Jeep Cherokee, i tecnici stanno lavorando al progetto di un full hybrid per i modelli di segmento C e superiore
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi