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Fabiano Polimeni
7 set 2025
Ci sono livelli della prestazione assoluta che, semplicemente, non possono raccontarsi solo con i freddi numeri. Vanno guidati, vissuti e l’evoluzione tecnica portata su strada dalla nuova Porsche 911 Turbo S 2025 è appannaggio di pochissimi. Questione di prezzo, ovviamente. Da 280.157 euro per la carrozzeria chiusa, da 294.667 euro la Cabriolet.
Cambia pagina la Turbo S, entra nella fase ibrida "furba" e non può essere descritta limitandosi a dire dell’accelerazione in 2,5 secondi, 2 decimi più rapida, da 0 a 100 orari o dei 322 km/h di velocità massima. Men che meno nei 5 decimi che servono, in meno, per raggiungere i 200 orari: 8,4 secondi.
È uno strumento ultra-affilato perché renda al massimo in pista e, non a caso, è in pista, al Nurburgring, che descrive al meglio il passo in avanti compiuto. Con il tempo di 7’03”92 ha girato 14 secondi più veloce della 911 Turbo S con motore 3.8 litri twin turbo.
Ecco, dal motore si parte per raccontare il capitolo aperto da Porsche sulle sue Turbo. L’unità 3.6 litri, boxer 6 cilindri, è twin turbo diversamente dal mono-turbo adottato sulla 911 GTS T-Hybrid. I turbocompressori sono elettrificati, dotati cioè di un motorino al posto dell’alberino di collegamento tra girante della turbina e del compressore. Questo fa sì che dai flussi dei gas di scarico sia possibile recuperare energia, nonché ridurre al minimo il turbolag, essendo turbocompressori supportati del motogeneratore elettrico e alimentato dalla batteria a 400 volt.
La coppia massima di 800 Nm non cambia rispetto al passato, però è espressa già a 2.300 giri/min anziché 2.500 e resta costante fino a 6.000 giri/min, un arco ampissimo, che si abbina alla potenza massima di 711 cavalli. Mai una 911 stradale di serie è stata tanto potente. I due turbocompressori elettrici possono fare a meno della valvola wastegate, grazie al recupero energetico anche nelle fasi di sovrapressione.
Un altro motogeneratore elettrico è installato sul cambio doppia frizione 8 marce, contribuendo effettivamente a dare potenza lungo la linea di trazione integrale. Rispetto al passato, la nuova 911 Turbo S esprime 61 cavalli in più e subisce un incremento di peso di 85 kg, dovuto all’hardware dell’impianto ibrido, con una batteria da 1,4 kWh che alimenta il sistema ad alta tensione (400 volt).
Per neutralizzare l’incremento del peso, i tecnici Porsche hanno lavorato accuratamente sull’assetto, sfruttando l’energia del pacco batterie per sviluppare un meccanismo a comando elettro-idraulico di compensazione del rollio. Il comparto dinamico della vettura si completa con gomme più larghe al retrotreno, 10 mm, nella misura 325/30 su cerchi da 21 pollici, mentre davanti conferma le 255/35 R20. L’impianto frenante è potenziato nel diametro dei dischi posteriori, da 410 mm (+20 mm) abbinati ai carboceramici da 420 mm anteriori. Entrambi dotati di pastiglie con materiali derivati dall’impiego Porsche nelle corse.
Motore ibrido a parte, 911 Turbo S cambia passo sull’aerodinamica attiva. Sull’avantreno opera il diffusore abbinato a prese di raffreddamento ad apertura variabile, mentre in coda l’ala a incidenza variabile bilancia le esigenze di bassa resistenza all’avanzamento (-10% rispetto alla 911 Turbo S uscente) con la produzione di un carico aerodinamico elevato e necessario per la prestazione in curva.
I clienti Porsche che sceglieranno la 911 Turbo S potranno personalizzare un cronografo con cassa in titanio e particolari a scelta in tutta la gamma di colori previsti per la vettura. Nella dotazione di serie non manca lo scarico con terminali ovali in titanio né i fari Matrix led ad alta definizione e adattivi, passando per i sedili adattivi a regolazione elettrica e la possibilità di un’omologazione della vettura 2 posti secchi o con 2 strapuntini posteriori d’emergenza.
Le prime consegne sono previste tra fine 2025 e inizio 2026.
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