Nuova Audi RS6 Avant, ecco come suona l'ibrido plug-in V6

I muletti avvistati su strada - insieme a quelli di RS5 Sportback - preparano un debutto atteso nel corso del 2026: addio al motore V8 4 litri delle precedenti RS
Nuova Audi RS6 Avant, ecco come suona l'ibrido plug-in V6

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 25 settembre 2025, 15:22

A Ingolstadt è già da un pezzo che si lavora alle versioni firmate Audi Sport dei modelli presentati nel corso del 2024 e lanciati a inizio 2025. Dalla Audi RS5 Avant alla Audi RS6 Avant, passando per le derivazioni suv. Sono i progetti su architettura Premium Platform Combustion, destinati ad avere una motorizzazione ibrida plug-in nelle versioni RS.

Gli ultimi avvistamenti di un muletto della più grande tra le RS Avant, la RS6, arrivano dal canale YouTube NCars e sono l’occasione per confermare la presenza di un motore termico V6. Un frazionamento in realtà non nuovo nel mondo delle sportive Audi, avendo fatto parte di una tra le più emozionali Avant di sempre, la RS4 V6 2.7 litri biturbo, della generazione B5 di Audi A4.

L'asticella posta dal V8 4.0 TFSI

Il sistema che si prepara alla presentazione nei prossimi mesi è tutt’altro, abbinerà una componente elettrica al V6 3 litri turbo benzina, dal quale dovranno arrivare potenze in linea con la RS6 Avant uscita di scena. Un modello spinto dal motore V8 4 litri biturbo, mild hybrid e in grado di erogare fino a 630 cavalli nella versione Competition. E' senza dubbio una soglia alla portata di un sistema ibrido plug-in, che avrà anche i vantaggi di una maggiore efficienza e la possibilità di guidare in elettrico.

Sarà interessante, in tal senso, scoprire quanto la scelta di Audi Sport, sull’ibrido plug-in abbinato ai modelli RS, sarà votata a ottenere la massima prestazione del sistema e quanto, invece, a proporre un’elevata autonomia di marcia a zero emissioni.

Tornando alle riprese del muletto su strada, alle forme coinvolgenti della carrozzeria A6 Avant (in foto), estremamente dinamiche con il recente corso stilistico Audi lanciato su nuova A5 e nuova A6, si aggiunge un tratto distintivo della RS. I due terminali di scarico confermano le forme ovali ma sono in una posizione molto ravvicinata al centro del paraurti rispetto alle precedenti generazioni di RS.

Medesima configurazione di scarichi sulla Audi RS5 Sportback.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volvo ES90, l'ammiraglia si fa elettrica

Lusso e tecnologia, ma senza ostentazione. La tre volumi svedese fa le cose in grande

Ferrari rende omaggio alla F40 con una nuova one-off

Si chiama SC40 ed è ispirata alla mitica supercar degli anni '80: sarà esposta al Museo Ferrari di Maranello