Temi caldi
Kia Seltos, nuovo Suv compatto per l'Europa

Pubblicato il 10 dicembre 2025, 08:15
La Kia Seltos è un Suv compattoche la Casa coreana vende sui mercati globali dal 2019, tranne che in Europa. Con la seconda generazione, però, la strategia cambia e la vettura diverrà disponibile anche per il Vecchio Continente per colmare quel vuoto di gamma individuato dal Costruttore tra Niro, Sportage e Stonic.
Come è fatta la Kia Seltos
Lunga 4,43 metri, larga 1,83, alta 1,60 e con il passo di 2,69 metri, La vettura si presenta con un aspetto solido e squadrato in linea con la filosofia “Opposite United” che influenza il design della famiglia Kia, stile che enfatizza l’unione di stili opposti. A partire dall’aspetto del frontale, risultato di una continua intersezione tra linee verticali e orizzontali, caratterizzato dalla firma luminosa che in Kia chiamano Star map. È un evoluzione del disegno delle ultime vetture coreane, ma in questo caso i proiettori non sono una “Y” tra parafanghi, griglia e cofano: sono scomposti in due elementi verticali ai lati del muso, più tre strisce più piccole, sempre verticali, all’interno della calandra. Gli spigoli che derivano dall’intersezione tra le linee orizzontali e diagonali che compongono la fiancata, danno un aspetto dinamico alla vettura, ma allo stesso tempo robusto e solido grazie ai fascino paracolpi nella parte inferiore della scocca, mentre il posteriore segue la moda attuale con i fanali posteriori, dallo sviluppo verticale, che si estendono per tutta l’ampiezza del portellone sottolineandone la larghezza.
Abitacolo connesso
L’abitacolo, illuminato dal tetto panoramico, ha come protagonista il display panoramico che con due schermi da 12,3” racchiude le funzioni di strumentazione e infoltelmatica. Un sistema sempre connesso, aggiornabile OTA, e che sfrutta l’integrazione con l’intelligenza artificiale generativa per interagire con gli occupanti dell’auto, mentre grazie al Kia Connect Store, non mancano le opzioni di personalizzazione e intrattenimento digitale, includendo anche le collaborazioni con Disney e NBA. Lo spazio non manca alla fila posteriore, grazia al divano scorrevole e allo schienale inclinabile, mentre la capacità di carico parte da 536 litri di volume. Infine, non manca una suite completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida aumenta la sicurezza al volante.
Motori, in Europa sarà ibirida
Capitolo motori. Al momento del lancio la Kia Seltos è in vendita con il 1,6 litri T-GDI turbo benzina da 180 CV e 265 Nm di coppia, con cambio a 7 rapporti doppia frizione o manuale a 6 marce, disponibile con trazione anteriore o integrale, unirà che non vedremo in Europa, dove sarà invece spinta da una full-hybrid che, oltre alla funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) per l'alimentazione di dispositivi esterni, introdurrà il Kia’s Smart Regenerative Braking System 3.0, tecnologia di nuova generazione che regola in automatico la frenata rigenerativa in base al flusso del traffico e ai dati di navigazione, al fine di ottimizzare il recupero di energia. La commercializzazione inizierà dall’India, nel corso del 2026 la vedremo anche nei nostri mercati.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


