Porsche GT3 90 F.A., collezione di famiglia

La sportiva tedesca si veste con un'edizione speciale e in serie limitata
Porsche GT3 90 F.A., collezione di famiglia

Roberto GurianRoberto Gurian

Pubblicato il 12 dicembre 2025, 09:54 (Aggiornato il 12 dicembre 2025, 10:10)

Si chiama Sonderwunsch il reparto dei sogni di ogni amante delle Porsche che si rispetti. Letteralmente si può tradurre con “desideri speciali” ed è stato così ribattezzato di recente per indicare la possibilità di farsi preparare un gioiello a quattro ruote letteralmente su misura. Si tratti di equipaggiamenti o finiture particolari sino alla realizzazione di modello unico, il reparto è pronto per fare fronte anche al capriccio più estremo, a patto di disporre del tempo e del denaro sufficienti per renderlo reale. In occasione del novantesimo anniversario dalla nascita di Ferdinand Alexander Porsche, figlio dell’omonimo fondatore dell’ormai leggendario Marchio di Stoccarda, il Sonderwunsch ha voluto immaginare cosa potesse desiderare come regalo di compleanno.

 

 

I dettagli della 911 GT3 90 F. A.

Con la consulenza di Mark, il suo ultimogenito, il reparto ha concepito quella che potrebbe essere l’auto preferita del padre, tra l’altro artefice della nascita della 911. Sulla base della più recente 911 GT3 Touring è stata così realizzata una serie speciale che si caratterizza per un colore verde metallizzato che vuol ricordare quello delle Porsche che Ferdinand Alexander aveva nel suo garage di Zell Am See. Non è solo il colore a caratterizzare la 911 GT3 90 F. A. Porsche, così come è stata battezzata la vettura. Gli interni sono infatti rifiniti con pelle di colore verde e dotati di sedili con uno specifico ed esclusivo disegno a quadri ispirato alle giacche preferite da Ferdinand Alexander.

Il cambio è manuale

Tra le ulteriori dotazioni particolari ci sono un borsone in pelle inedito, la leva del cambio (rigorosamente manuale) e il quadrante al centro della plancia che ha lo stesso disegno del primo orologio prodotto da Ferdinand Alexander nel 1972 quando diede vita al Porsche Design. La 911 GT3 90 F. A. sarà realizzata in 90 esemplari, ovviamente numerati, con il primo che è stato consegnato a Marc Porsche proprio l’11 dicembre, giorno della nascita del padre. In ordine a partire da aprile, la vettura è indicativamente listino in Italia a 366.327 euro. Tutti gli 89 acquirenti riceveranno in omaggio anche un cronografo di ultima generazione, ovviamente però con il quadrante del primo orologio realizzato dalla Porsche Design.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ioniq 3, arriva nel 2026 con il design estremo del Concept Three

Gli avvistamenti dei muletti confermano una scelta di stile e aerodinamica in coda molto elaborata e distintiva per il crossover elettrico

Caterham fa un altro passo verso la sportiva elettrica, Project V debutta a Tokyo

Il prototipo proseguirà lo sviluppo per tutto il 2026, è un esperimento azzardato per il marchio simbolo della leggerezza e dinamica di marcia