Temi caldi
Changan, il nuovo brand cinese... molto italiano

Adriano Torre
Pubblicato il 15 dicembre 2025, 10:04
Ve l’avevamo raccontata e provata in netto anticipo, nel marzo scorso, a Francoforte in occasione del debutto ufficiale del marchio Changan in Europa: in quell’occasione il Costruttore cinese aveva acceso i riflettori sulla sua produzione e in particolare aveva lanciato Deepal S07, il suv totalmente elettrico contraddistinto da misure, equipaggiamenti, eleganza e un maxischermo per il controllo (quasi) totale dell’auto e delle sue funzioni. A marzo il brand cinese annunciava ingresso e vendite in Germania, Norvegia, Paesi Bassi e Regno Unito, dando appuntamento a Italia e Spagna per fine anno, con distribuzione a inizio 2026. Appuntamento rispettato e riflettori accesi su Deepal S07 e S05.
CAPITALE DEL DESIGN
Changan è sceso in Italia puntando direttamente su Torino, città conosciuta non soltanto perché considerata la capitale mondiale dei carrozzieri-stilisti ma soprattutto per il fatto che lo stesso brand aveva scelto di aprirvi la sede principale dei suoi Centri Stile nel 2003. Primo sito a Moncalieri, poi a Rivoli dove operano attualmente su 3mila metri quadri ben 300 designer arrivati da tutto il mondo, punto di riferimento degli altri siti stilistici del marchio. E proprio a Torino, di recente l’azienda cinese ha ricevuto due prestigiosi premi in occasione della prima edizione del TADA (Torino Automotive Design Award 2025) con la regìa della struttura organizzativa di Andrea Levy in occasione del Salone dell’Auto.
LA STORIA
Premessa doverosa per capire come Chang’ An (nome originale, unisce due concetti, pace e stabilità e a lungo termine) abbia investito sul nostro territorio, dapprima per studiare i canoni estetici e la bellezza automobilistica europea per poi dare l’assalto ai nostri mercati nella scia di nuovi investimenti (e facilitazioni) dell’industria automobilistica cinese. Una curiosità: mentre un tempo in Europa le industrie nascevano in campo automobilistico per poi convertire gli investimenti in tempi di guerra, Chang’ An in Asia nasceva come industria bellica per poi convertirsi all’Automotive…
DOPPIA PARTENZA ELETTRICA
Due i modelli proposti, entrambi disegnati al Changan Design Center Europe di Torino, accomunati nello stile come una sorta di famiglia, trazione puramente elettrica, almeno in partenza e in attesa dell’ibrido plug-in. Estetica chiaramente europea e dinamica di guida calibrata per il pubblico del continente, linee eleganti e design moderno. Vediamoli nei dettagli ricordando che per entrambi i modelli è previsto un pacchetto di garanzie “solido e competitivo”, 7 anni o 160 mila km sul veicolo e 8 anni/200 mila km sulla batteria.
DEEPAL S07
Profilo sportivo, superfici fluide e gli elementi luminosi LED dalla forte presenza scenica conferiscono a Deepal S07 un carattere dinamico ed elegante. Lo stile di questo D-SUV richiama il mondo dello yachting. E’ equipaggiata con una potente batteria da 79,97 kWh capace di garantire un’autonomia fino a 475 km (WLTP). Integra inoltre un sistema di diagnostica che monitora 24 ore su 24 tensione e temperatura della batteria, a beneficio della sicurezza e dell’efficienza. Guida dinamica, brillante e scattante, accelerazione 0-100 km/h in 7”9, potenza massima di 160 kW e coppia di 320 Nm. Trazione posteriore, ricchi equipaggiamenti, tetto panoramico di 1,9 metri quadri, bagagliaio da 510 a 1385 litri. Display touch da 15,6” orientabile, head-up display a realtà aumentata senza disturbo visivo. Sicura e connessa. Maniglie a scomparsa, un solo allestimento e listino da circa 45.000 euro.
DEEPAL S05
La Deepal S05 è il secondo modello realizzato per l’Europa e nato dalle idee del centro Stile Changan di Rivoli. E’ la più compatta delle due, seppur di poco, un moderno C-SUV tecnologico e pratico. Versatile, agile in città, brillante sulle strade extraurbane e fluida in autostrada, Changan Deepal S05, è lunga 4.598 mm, larga 1.900 mm e alta 1.600 mm. I vetri senza cornice e le maniglie elettriche a filo carrozzeria aggiungono un tocco premium e contribuiscono all’ottima efficienza aerodinamica (pari a 0,25). Ha spazi di carico davanti (159 litri) e dietro (492 litri e fino a 1250), importante il gancio di traino per rimorchiare fino a 1,6 tonnellate. All’interno, tra qualità e dotazioni, ricchezza e comodità, spicca il display orientabile da 15,4” e il meglio della connessione visiva e vocale. Head up display a realtà aumentata La Changan Deepal S05 è proposta con trazione posteriore (RWD) o integrale (AWD). Nella configurazione RWD sviluppa 200 kW di potenza e 290 Nm di coppia, brillante e agile. La variante AWD aggiunge un motore asincrono sull’asse anteriore, che apporta ulteriori 120 kW di potenza e 212 Nm di coppia. Entrambe le versioni sono alimentate da una batteria LFP ad alta tensione da 68,8 kWh con ricarica rapida fino a 200 kW per un’autonomia fino a 485 km. Tre allestimenti, listino da euro 36.990 (Pro), 39.990 (Max) e per la AWD da euro 42.990.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

