Alfa Romeo Tonale alla prova: è una vera Alfa!

Abbiamo provato la Tonale e il nuovo SUV del Biscione conferma di avere il DNA di una vera Alfa Romeo

di Redazione

05.05.2022 09:00

L’Alfa Romeo Tonale è la prima, nuova, vettura del Biscione dopo tanti anni di attesa. Le ultime novità, infatti erano state Giulia e Stelvio, presentate nel 2016, ma adesso finalmente l’attesa è finita con l’arrivo di questa nuova vettura che, sotto le dimensioni da SUV del segmento C, mantiene tutte le prerogative di un’Alfa in termini di tecnologia e piacere di guida.

Come è fatta

Il frontale è dominato dal classico tribolo, ma il vero segno distintivo sono i nuovi fari anteriori a led, tre semi luci semicircolari che compongono firma luminosa della vettura. Stesso motivo ripetuto nella parte posteriore.

Per caratterizzare la fiancata, i designer hanno scolpito una linea che parte dal faro anteriore e definisce tutta la silhouette. Un vero e proprio tratto distintivo chiamato “Linea GT” perché studiata per far richiamare le Alfa del passato e rendere il modello personale e riconoscibile.

Seduti al volante, anche da bendati si capisce subito che si è saliti a bordo di un’Alfa Romeo. È una questione di sensazioni, legate al feeling che da lo sterzo, diretto, sensibile, diverso da tutti gli altri.

Alfa Romeo Tonale alla guida

L’abitacolo è un grande salto in avanti rispetto al passato. La Tonale si contraddistingue per avere un ambiente interno curato nei materiali e nelle finiture, elementi che hanno sempre rappresentato una pecca sulle sue antesignane. Specialmente colpisce l’attenzione data all’ergonomia, infatti tutti i comandi sono a portata di mano del conducente.

Abbiamo provato al vettura sulle strade tortuose che costeggiano il Lago di Como che hanno permesso di apprezzare le sue doti di maneggevolezza. Dal punto di vista della dinamica di guida non ci sono dubbi: è una vera Alfa Romeo.

Per la prova completa, guardate i video a cura di Alberto Sabbatini che ha curato anche il test che ti aspetta sul prossimo numero di Auto, in edicola il 15 maggio.

Alfa Romeo Tonale, la prova: alla guida

Alfa Romeo Tonale, la prova: alla guida

Guarda qui la prova completa dell'Alfa Romeo Tonale a cura di Alberto Sabbatini

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese