Opel Corsa 40 Anniversary, la prova della serie speciale

Opel Corsa 40 Anniversary, la prova della serie speciale

Esclusiva nei dettagli e nella dotazione, si presenta con un corredo interessante: solo 1982 esemplari

di Francesco Forni

08.09.2022 ( Aggiornata il 08.09.2022 09:17 )

E’ arrivata sul mercato l’anno dell’Italia Mundial e di E.T. al cinema, il 1982. Opel Corsa è figlia degli Ottanta, decade mitologica per molti. Dopo quaranta anni e sei generazioni sprinta sempre forte. Sbarazzina, ma molto tecnologica.

La Casa di Russelsheim celebra l’anniversario con una serie speciale, la 40 Anniversary” summa della raffinatezza e con forti richiami alla progenitrice.

Una edizione limitata proprio a 1.982 esemplari e ordinabile solo online, con la possibilità di scegliere la concessionaria di consegna.

L’abbiamo provata presso il quartier generale del Marchio, proprio nel land dell’Assia. Disponibile cil 1.2 da 130 cavalli (230 Nm di coppia a 1.750 giri), sia elettrica con il propulsore da 136 cavalli (260 Nm) e batteria da 50 kWh che permette un’autonomia di 353 km secondo il ciclo WLTP: la versione di punta

Potrebbe interessarti: la prima prova della nuova generazione di Opel Corsa

Opel Corsa 40 Anniversary su strada

Opel Corsa 40 Anniversary su strada

Serie speciale, a benzina o elettrica, realizzata in soli 1982 esemplari

Guarda la gallery

40 Anniversary, ritorno al futuro

Mantiene le doti di guida brillante, originale per per la livrea esterna Rekord Red che richiama il rosso utilizzato sulla Opel Corsa A al suo esordio. Più elegante con il tetto nero contrasto al pari di alcune finiture come il logo Opel Blitz, la maniglia per l’apertura del portellone e il nome al centro. Specifici anche cerchi in lega leggera da 17 pollici in nero lucido. 

Realizzata sull’allestimento GS, all’interno esibisce una nostalgica ma indovinata interpretazione della finitura originale dei sedili in tartan. Si potrà anche “indossare”grazie alle calze in tartan edizione limitata con il motivo attuale e quello originale fornite con la 40 Anniversary.

Tra i plus di serie fari anteriori LED a sistemi di assistenza alla guida come l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni. Un bel corredo.

Siamo saliti a bordo anche le precedenti cinque generazioni. Un salto quantico in tuytto, con dimensioni cresciute da 3,62 a 4,06 metri. Ma soprattutto dalla originaria 1.0 benzina il peso è passato da 735 a 1.530 kg della attuale Corsa a zero emissioni . 

Due macchine sulla bilancia al posto di una, ma a elettroni è infinitamente molto più elastica e pronta con 136 cv contro 45 e soprattutto 260 Nm di coppia istantanea contro 66 Nm a 3.200 giri. anche se l’agilità delle generazioni iniziali stupisce sempre. Altri tempi, altre emozioni,.

Per il mercato italiano sono stati riservati circa duecento. Con un prezzo a partire da 26.200 euro perla benzina e da 39.000 per la versione a batteria.

Potrebbe interessarti: le migliori offrete di Opel usate

Le prime cinque generazioni di Opel Corsa

Le prime cinque generazioni di Opel Corsa

Dalla A alla E, una storia lunga quattro decadi

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese