Toyota Corolla Cross sposa l'ibrido a ruote alte

Il nuovo Suv della casa giapponese lancia la sfida ad un mercato sempre più ricco di competitor. L'ibrido la sua forza

di Cesare Cappa

06.10.2022 09:43

Anche la Corolla diventa Suv. Dopo l'inclusione nel mondo a ruote alte della più compatta Yaris, la denominazione Cross identifica il nuovo Sport Utility in formato Corolla: la Corolla Cross appunto. Una vettura che entra di diritto nel mezzo tra C-HR e RAV4. Con la prima condivide il segmento di mercato, quello C, con la seconda la scelta di non azzardare nello stile. Lunga poco meno di 4,5 metri rappresenta la scelta razionale di chi, in preda alle follie normative, ha deciso per necessità (e forse per dovere) di passare all'ibrido. E chi, meglio di Toyota, ha la soluzione pronta all'uso collaudata nel tempo.

Con le sorelle di cui sopra la Corolla Cross condivide anche la piattaforma TNGA-C, divenuta un caposaldo della recente formazione della casa giapponese. Mette invece in mostra la quinta generazione del sistema full-hybrid.

Ibrido numero 5

Un apparato reso anche più efficiente e leggero grazie agli interventi dei tecnici giapponesi. Ad esempio la batteria agli ioni di litio posizionata sotto il divano posteriore ha una capacità maggiore del 14%, ma un peso minore nella stessa percentuale. Ciò dovrebbe garantire una maggiore autonomia nel solo modo elettrico. Che, ricordiamo, non è equiparabile a quello delle auto plug-in, ma comunque più che sufficiente per limitare l'uso della “parte” termica nell'uso cittadino. Le novità principali riferite alla quinta generazione del full-hybrid giapponese riguardano il modus operandi proprio della componente elettrica, decisamente più attiva che in passato.

Questa scelta dovrebbe rendere la guida più fluida in fase di accelerazione, limitando quella sensazione di frizione che slitta che spesso caratterizza l'ibrido Toyota. Ibrido che si palesa secondo due schemi differenti: motore termico da 1,8 litri e potenza complessiva di 140 cavalli, oppure due litri per altrettanti 197 cavalli. Il primo, che non abbiamo avuto modo di provare e che arriverà in Italia soltanto a primavera 2023, sarà disponibile solo con la trazione anteriore. Il secondo invece può essere accoppiato anche alla trazione integrale. In questo caso presenzia un secondo motore elettrico calettato direttamente sull'asse posteriore. Sviluppa 40 cavalli e 84 Nm di coppia motrice. Entra in funzione quando necessario, altrimenti viene sempre privilegiato l'asse anteriore. Ovviamente a dirigere l'orchestra il consueto cambio e-CVT che, al di là del nome e del funzionamento, ha uno schema differente rispetto ai cambi a variazione continua tradizionali.

Spazio digitale

La vita a bordo si configura secondo il formato 100% digitale. Il quadro strumenti da 12,3 pollici offre diverse visuali, che danno ad esempio maggiore risalto al sistema di navigazione. Sistema peraltro replicato sullo schermo touch da 10,5 pollici che sovrasta la plancia al centro e che di fatto funge da centro nevralgico del Toyota Smart Connect. Il sistema d'infotainment della casa giapponese che su Corolla Cross annovera ovviamente Apple CarPlay (in versione wireless) e Android Auto (con il cavo).

I tasti fisici hanno dimensioni generose, mentre quelli sul volante sono particolarmente accorpati. E questo non sempre agevola una lettura immediata. Soprattutto se siete intenti ad escludere una serie di sistemi di assistenza alla guida. Che se nella guida autostradale possono agevolare, tra le curve di montagna non amplificano il piacere.

Lo spazio a bordo rientra nella sufficienza. Le regolazioni riservate al guidatore non sempre sposano tutte le corporature e chi è più alto e corpulento potrebbe avere qualche difficoltà. Lo spazio riservato ai passeggeri posteriori accoglie agevolmente due persone. Quanto ai bagagli il vano di carico ha una capacità di 425 litri, che scende a quota 390 se si passa alla versione a quattro ruote motrici.

Passista per vocazione

Su strada la nuova Corolla Cross adempie perfettamente al ruolo di vettura pensata in primis per la famiglia. L'assetto morbido non tende al galleggiamento, privilegiando sotto tutti i punti di vista il comfort di marcia. Rientra pertanto nella categoria delle passiste più tradizionali. Quanto al sistema ibrido da 197 cavalli (quello con il due litri) è certamente vero che l'apporto dell'elettrico rende più fluida la prima fase di accelerazione. Ma se si ha la necessità di affondare il pedale del gas, l'avvento del termico riporta in auge quella sensazione di frizione che slitta, paventando la sua presenza con una certa rumorosità.

Un problema, quello sonoro, che si manifesta pure in autostrada, quando dai 100 km/h a salire, gli effetti dei fruscii aerodinamici sono piuttosto evidenti. In compenso lo sterzo è preciso, in linea con le specifiche della vettura. L'assetto, al di là della morbidezza d'insieme, assicura un comportamento sempre stabile e sicuro.

La nuova Corolla Cross arriverà in concessionaria a partire dalla fine del mese. Due gli allestimenti previsti, Trend da 38mila euro e Lounge da 41mila. Entrambi vantano una dotazione ricca e completa, con quest'ultimo che aggiunge ad esempio i sedili in pelle e il tetto panoramico. Per passare alle quattro ruote motrici, è necessario aggiungere altri 2.500 euro. In fase di lancio è previsto uno sconto di 3500 euro per chi sceglie di acquistare Corolla Cross con finanziamento Toyota Easy.

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