Renault Austral, la prova: ecco come va il nuovo Suv ibrido della Renaulution

Renault Austral, la prova: ecco come va il nuovo Suv ibrido della Renaulution

L'erede della Kadjar è un concentrato di tecnologia che sfrutta l'ibrido in maniera intelligente, per ridurre i consumi e le emissioni, senza rinunce al piacere di guida

di Pasquale Di Santillo

12.10.2022 ( Aggiornata il 12.10.2022 10:22 )

Se c’era una maniera per dare un messaggio alla transizione in corso, Renault Austral è la risposta più concreta. Bella fuori, solida e muscolare con un design accattivante e identità ottica a matrix Led; bella dentro, con tecnologie di ultima generazione e soprattutto efficiente come poche vetture del segmento C con le sue tre motorizzazioni ibride con le quali verrà commercializata in Italia - due mild hybrid a 12 e 48V, rispettamente per 130 e 160 cv e il fantastico full hybrid con sistema a 400V da 200 cv, con l’1.2 tre cilindri turbo benzina da 131 cv abbinato a due motori elettrici, uno da 68 cv e l’altro per motogeneratore e ricarica della batteria da 2 kWh.

Renault Austral

Renault Austral

Guarda qui le foto del nuovo SUV della Losanga, il Renault Austral

Guarda la gallery

La migliore di sempre?

Non sappiamo se, come ha già dice qualcuno, l’Austral sia davvero la miglior Renault realizzata dal Gruppo, ma sicuramente ci si avvicina. E fossimo in Toyota, che dell’ibrido è la regina, daremmo un’occhiata a questa vettura che rappresenta il secondo, concreto atto della Renaulution avviata dal CEO Luca de Meo, dopo la Mégane E-Tech 100% elettrica (il terzo, considerando Arkana). Una vettura che fotografa lo status della strategia Renault tra "la ricerca dell’equilibrio di vendite ai privati - come ha spiegato Raffaele Fusilli, AD di Renault Italia -, la crescita dell’elettrificazione della gamma e la riconquista del segmento C. Austral è la risposta a tutto questo, un passo avanti nella ricerca del valore attraverso una leadership tecnologica, come hanno già dimostrato la Mégane E-Tech elettrica (35.000ordini) e la stessa Arkana (100.000 unità vendute nel mondo), nel processo di rottura col passato".

Di cui l’Austral è la rappresentazione fisica, per quanto è rivoluzionaria, distante rispetto al modello che andrà a sostituire, cioè la Kadjar: "La vedi da fuori - continua Fusilli - e dà l’impressione di essere solida, muscolare, al punto di essere quasi troppo atletica e quindi faticosa da guidare. Invece ha una dinamica, un’agilità quasi sorprendente, oltre ad avere con il full-hybrid uno degli ibridi più efficienti sul mercato globale, anzi il più efficiente del mondo".

La scheda tecnica della Renault Austral

Numeri certificati dalle emissioni, 102 gr/km di CO2 e dai consumi 4,5 l/100 km che garantisce il 40% di risparmio di carburante anche grazi alle sue tre modalità di guida - Eco, Comfort e Sport da aggiungere 12 possibili personalizzazioni. Ma che l’Austral sia venuta decisamente bene lo confermano intanto i 200 brevetti depositati a tutela del suo patrimonio tecnologico e poi le grandi novità che introduce. Oltre l’ibrido, infatti c’è molto di più. Intanto, la terza generazione del sistema 4Control Advanced e le quattro ruote sterzanti che di fatto consentono una guida tranquilla e sicura anche nelle curve ad alta velocità, per quanto sono capaci di dialogare sterzo motore e esp. La macchina si inclina ma resta attaccata all’asfalto senza beccheggi, nè rollii.

Come va su strada

Insomma, piacere di guida puro. Per non parlare dell’incredibile raggio di sterzata che arriva a 10,10 metri, meglio di una Clio. E per una vettura di 4,51 metri di lunghezza, è tanta roba (1,825 di larghezza e 1,644 di altezza). Il resto è ancora innovazione tecnologica di alto livello, come il salto di qualità dell’intero prodotto: dai 32 ADAS (ausili alla guida) con predisposizione per una guida autonoma di livello 2, all’infotainment OpenR Link con tutti i servizi di Google (Maps, Assistant e Play), tutto eslatato dai due display uno da 12,3” come quadro strumenti e uno da 12” per l’infotainement, completati dai 9,3” dell’head-up display: in tutto più di 1.000 cm quadrati di visualizzazione digitale. A completare il quadro, un comfort e una comodità di assoluto livello visto gli spazi garantiti dall’utilizzo della nuova piattaforma dell’alleanza la CMF-Cd che regala spazio comodo per tre persone nei sedili posteriori con un bagagliaio che varia da 430 a 1.455 litri di capacità.

Quanto costa

I prezzi? Degni della transizione: il listino parte da 32.000 euro per le mild hybrid, da 39.500 per la full hybrid, per arrivare a un massimo di 44.000 euro. La riconquista del segmento C (41% delle vendite) da parte di Renault è in decollo. Tutti avvertiti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese