Maserati MC20 Cielo, a prova di vento tra i capelli

Eleganza e stile che dissimulano una calma apparente, pronta a scatenarsi in tutta la sua potenza di 630 cavalli. Ecco come va su strada la Maserati MC20 Cielo

di Roberto Gurian

13.10.2022 17:52

Difficile trovare riunite in una sola auto doti di eleganza, stile, grinta, guidabilità e lusso. La Maserati ha virato decisa in questa direzione con la coupé MC20 e ha probabilmente migliorato ancora questo difficile cocktail con la versione a tetto retrattile, giustamente battezzata Cielo. Sì, all’italiana e non all’inglese rompendo la tradizione della classica denominazione Spyder, tipica del Marchio del Tridente. Bella bellissima, ma anche grintosa grintosissima, la MC20 Cielo non può non piacere anche per la soluzione d’avanguardia del tetto con il cristallo che si oscura o diventa trasparente grazie a un gioco di cristalli liquidi pronti ad obbedire al tocco di un dito sullo schermo centrale. Il tetto, da parte sua, si apre e si chiude in soli 12” sino a 25 km/h di velocità con un tocco simile sulla stessa pagina di controllo.

Maserati MC20 Cielo, la prova

Maserati MC20 Cielo, la prova

Ecco le foto della prova su strada della Maserati MC20 Cielo

Guarda la gallery

La scheda tecnica

Meccanicamente, la Cielo riprende le caratteristiche della già apprezzatissima coupé. Il telaio è stato modificato leggermente in alcuni particolari per garantirgli la massima rigidità e resistenza alla torsione. Il motore è lo spettacolare V6 biturbo di 3 litri da ben 630 cavalli e 730 Nm di coppia massima. Finita, la MC20 Cielo pesa solo 65 chili in più della coupé per un totale di 1540 kg, che sono una garanzia di sufficiente leggerezza per una sportiva dalle ambizioni di vertice.

Come è fatta

Gli interni sono finiti con classe e materiali di prestigio con gli eventuali e numerosi inserti in fibra di carbonio in opzione che ben si sposano con la pelle dei sedili e l’Alcantara di molte finiture. La posizione di guida è ritagliabile su misura al millimetro grazie alle regolazioni elettriche del sedile. Nel tunnel centrale sono a portata di mano tutti i comandi indispensabili, compreso il rotellone per la scelta delle modalità di guida tra Wet, GT, Sport e Corsa, oltre che per la regolazione della rigidità degli ammortizzatori.

Come va su strada

La strada rende quasi immediata giustizia alla nuova Maserati, capace di muoversi con calma nel traffico così come di scatenarsi con un comportamento non troppo dissimile da quello di un mezzo da competizione. In quest’ultimo caso aiutano le regolazioni Corsa e uno sterzo estremamente preciso. La leggerezza del mezzo consente un’ottima maneggevolezza nei cambi di direzione che non contrasta con un’impeccabile tenuta di strada nelle curve veloci. I limiti veri si possono trovare solo in pista anche se la Cielo sciorina, volendo, prestazioni da vertigine anche su una statale, pure ricca di curve. Usare il cambio con le leve al volante aumenta il piacere di guida, con la possibilità di tirare sino a 8000 giri e sentire urlare di gioia il motore accelerando verso le velocità più elevate. Per la cronaca, la punta massima omologata, a tetto aperto, è di 320 km/h con un tempo di 3” netti da 0 ai 100 orari sfruttando il launch control nella modalità corsa. Bastano poi 9”2 per arrivare a 200 all’ora, quindi facilmente a portata di acceleratore anche sulle strade provinciali (ma questo non va detto a nessuno…). Chi vuole distinguersi con una sportivissima dalle caratteristiche particolari, il prezzo d’ingresso è fissato in 259.560 euro. Con ampia possibilità di spesa grazie a optional di base e personalizzazioni a piacere.

Maserati MC20 Cielo, prova su strada

Maserati MC20 Cielo, prova su strada

Guarda qui la prova su strada della Maserati MC20 Cielo

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese