Audi A3, come va la premium compatta dalla gamma infinita

Audi A3, come va la premium compatta dalla gamma infinita

Da 110 a 407 cavalli, un portafoglio di alimentazioni e motorizzazioni quasi sterminato. Lusso in tutte le salse

di Francesco Forni

23 dicembre 2022

Audi A3 presenta un portafoglio notevolissimo. Da 110 a 407 cavalli, motori Diesel, benzina, mild, plug-in hybrid e pure a metano, aspettando prezzi migliori per il gas naturale. Con motori a 3, 4 e 5 cilindri.

Trazione anteriore, integrale quattro con frizione elettroidraulica centrale a lamelle o con RS torque splitter. Cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione S tronic a 6 o 7 rapporti.

Serve altro? Opzioni sterminate, tecnologie per tutte le necessità. La compatta di Ingolstadt è stata la prima premium nel suo segmento, lanciata nel 1996, con la quarta generazione arrivata nel 2020.

E’ tutt’ora la seconda Audi più venduta in Italia, seconda solo alla Q3 e rappresenta un quarto delle vendite nel BelPaese.

Quanto costa

Serve altro? Partendo da un prezzo di 29.200 euro è possibile accedere ha un modello di prestigio. 

Dallo zenit assoluto delle 300 RS 3 Performance Edition, col 5 cilindri da 407 cavalli capace di spingerla a 300 km/h al “mille” 3 cilindri o al 2 litri Diesel da 116 o 150 cavalli (che continua a essere il bestseller) che percorrono agevolmente oltre 20 km/litro.

Abbiamo assaggiato tutte le A3 nella punta orientale d’Italia, nei pressi di Otranto. Passando per le ibride leggere e quelle alla spina e anche al Diesel da 200 cv a trazione integrale. 

Comfort, precisione di guida e qualità a bordo. Le conferme ci sono tutte.  E se il prezzo o il possesso fossero degli ostacoli con il noleggio a lungo termine ci sono 45 possibilità. Combinabili tra 5 opzioni di durata, da 24 a 48 mesi, e 9 opzioni di percorrenza, da 10.000 a 50.000 chilometri all’anno.

Chi trova una obiezione, listino a parte, è bravo.

Potrebbe interessarti: le migliori Audi usate

Nuova Audi RS3, versione Sportback e Sedan

Nuova Audi RS3, versione Sportback e Sedan

Ecco le forme dell'Audi A3 più cattiva di tutte, la RS3 con carrozzeria a 4 e 5 porte. Ma sempre spinta da 5 cilindri da 400 cavalli

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese