Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi A3, come va la premium compatta dalla gamma infinita

Da 110 a 407 cavalli, un portafoglio di alimentazioni e motorizzazioni quasi sterminato. Lusso in tutte le salse

Audi A3, come va la premium compatta dalla gamma infinita

Francesco ForniFrancesco Forni

23 dic 2022

Audi A3 presenta un portafoglio notevolissimo. Da 110 a 407 cavalli, motori Diesel, benzina, mild, plug-in hybrid e pure a metano, aspettando prezzi migliori per il gas naturale. Con motori a 3, 4 e 5 cilindri.

Trazione anteriore, integrale quattro con frizione elettroidraulica centrale a lamelle o con RS torque splitter. Cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione S tronic a 6 o 7 rapporti.

Serve altro? Opzioni sterminate, tecnologie per tutte le necessità. La compatta di Ingolstadt è stata la prima premium nel suo segmento, lanciata nel 1996, con la quarta generazione arrivata nel 2020.

E’ tutt’ora la seconda Audi più venduta in Italia, seconda solo alla Q3 e rappresenta un quarto delle vendite nel BelPaese.

Quanto costa

Serve altro? Partendo da un prezzo di 29.200 euro è possibile accedere ha un modello di prestigio. 

Dallo zenit assoluto delle 300 RS 3 Performance Edition, col 5 cilindri da 407 cavalli capace di spingerla a 300 km/h al “mille” 3 cilindri o al 2 litri Diesel da 116 o 150 cavalli (che continua a essere il bestseller) che percorrono agevolmente oltre 20 km/litro.

Abbiamo assaggiato tutte le A3 nella punta orientale d’Italia, nei pressi di Otranto. Passando per le ibride leggere e quelle alla spina e anche al Diesel da 200 cv a trazione integrale. 

Comfort, precisione di guida e qualità a bordo. Le conferme ci sono tutte.  E se il prezzo o il possesso fossero degli ostacoli con il noleggio a lungo termine ci sono 45 possibilità. Combinabili tra 5 opzioni di durata, da 24 a 48 mesi, e 9 opzioni di percorrenza, da 10.000 a 50.000 chilometri all’anno.

Chi trova una obiezione, listino a parte, è bravo.

Potrebbe interessarti: le migliori Audi usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va

Mazda 6e 2025, primo test della berlina elettrica giapponese

Qualità premium, ottima dinamica di guida e ricarica rapida fino a 165 kW: abbiamo provato la versione Standard da 258 cv e batteria LFP da 68,8 kWh
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi