Alfa Romeo Giulia e Stelvio alla prova dell'ultimo restyling

Un cambiamento di facciata che coinvolge i gruppi ottici anteriori e il quadro strumenti digitale all'interno. Meccanica e piacere di guida sono sempre gli stessi

di Cesare Cappa

08.02.2023 09:52

Questo è il volto che Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio avrebbero dovuto avere al lancio, nel 2016. Questo le avrebbe reso al pari della concorrenza tedesca sul fronte qualitativo. E per quanto il design dei fari sia similare a quello di Tonale, che detta la linea su tutti i fronti, indubbiamente il risultato appare riuscito e moderno. Però sembra una scelta fuori tempo massimo, forse consapevole, certamente “conscia” del fatto che la prossima generazione sarà 100% elettrica, frutto di un'esperienza tecnica e stilistica completamente diversa.

Alfa Romeo Giulia restyling 2023

Alfa Romeo Giulia restyling 2023

La berlina della Casa di Arese si aggiorna con nuovi fari anteriori full Led e novità nell'infotainment

Guarda la gallery

Occhio ci vede

Il nuovo format di Alfa Romeo Giulia e Stelvio si concentra nella nuova fanaleria battezzata “3+3”. Si tratta di elementi full-Led del tipo Matrix adattativi. Modernizzano il frontale della vettura e allineano i modelli Alfa all'offerta dei competitor. Almeno sul piano dei gruppi ottici. Per quanto concerne la porzione posteriore invece, la tecnologia rimane la stessa, così come il formato, solo la finitura si rinnova. Così Stelvio presenta una copertura in vetro fumé e finitura nero lucido, mentre Giulia adotta vetro e finitura trasparente.

Il segnale più forte quando si tratta di cambiamento è a bordo. Dove presenza il nuovo cluster digitale, prelevato anche in questo caso direttamente da Tonale. Nei 12,3 pollici di cui dispone il quadro strumenti si possono scegliere diverse opzioni grafiche, tra cui una che ricorda i quadri strumenti delle vetture del Biscione anni '60. Forse i puristi avrebbe preferito l'analogico “vero”, ma Giulia e Stelvio fanno un passo avanti verso la digitalizzazione. Non cambia nulla per quanto concerne il resto dell'apparato d'infotainment e nemmeno per la formazione della tastiera sulla consolle centrale. La rotella del sistema d.n.a. è sempre a portata di mano e, nell'insieme, il numero di tasti e bottoni è ridotto ai minimi termini. Alcuni materiali sono stati aggiornati con l'intento di migliorare la qualità percepita. Ma quando si tratta di meccanica, nulla invece è mutato. Con buona pace dei puristi, ma evidenziando un limite tecnico (dato l'orientamento dei competitor): la totale assenza di elettrificazione. Giulia e Stelvio saranno disponibili nelle versioni diesel da 160 cv a trazione posteriore insieme alle motorizzazioni benzina da 280 cv e diesel da 210 cv a trazione integrale.

La guida il loro must

Sebbene faccia più notizia parlare di elettrificazione o guida autonoma, va riconosciuto ad Alfa Romeo che con Giulia è Stelvio è rimasta fedele alla sua tradizione sportiva. Sin dal lancio i due modelli della casa del Biscione si sono distinti per una dinamica di guida ineguagliabile dal resto della concorrenza. Il piacere è assoluto, merito di uno sterzo diretto, chirurgico, sempre preciso e puntuale nell'impartire gli “ordini” all'avantreno. Il corpo vettura, sia che si tratti di Giulia o di Stelvio, è sempre pronto, ma soprattutto capace di coinvolgere il conducente. Sensibili al rilascio, i movimenti non sono mai bruschi, ma funzionali all'ingresso in curva. Di contro, soprattutto Stelvio, è rumorosa alle andature autostradali e il turbodiesel, per quanto efficiente e prestante, è ruvido a salire di giri.

Giulia e Stelvio restyling, versioni e prezzi

I prezzi di Alfa Romeo Giulia partono dai 47.050 euro della versione Super motorizzata Diesel (160 cv) a trazione posteriore. E arrivano sino ai 66.050 euro della Turbo benzina da 280 cavalli in allestimento Competizione a quattro ruote motrici. Per quanto concerne Stelvio invece, partendo dalla stessa forbice di versioni e allestimenti, si va da 53.150 a 73.150 euro.

Alfa Romeo Stelvio restyling 2023

Alfa Romeo Stelvio restyling 2023

Il Suv del Biscione si rinnova con gruppi ottici aggiornati e un nuovo sistema di infotainment

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese