Sul nuovo numero di Auto: Porsche 911 Dakar, sportiva inarrestabile

La versione tout terrain della Carrera 4 GTS può sembrare una stravaganza, invece no: vi spieghiamo perché su Auto in edicola dal 15 marzo

di Arturo Rizzoli

13.03.2023 10:23

Si chiama Dakar e l’abbiamo provata sulla neve, opportunità peraltro concessa a pochissime testate. Questo è solo uno dei contrasti dell’ultima 911, un’auto che suscita tumultuose emozioni già a vederla. Il primo contrasto è l’idea di fare di una sportiva come la 911 una “tutto terreno”. È vero che è in buona compagnia: la Huracán Sterrato. Ma torniamo alla prova sulla pista di neve e ghiaccio di Muhr, in Austria, non lontano dallo studio Porsche, quello delle creazioni Porsche Design, per intenderci. Questa ennesima declinazione della 911 potrebbe sembrare una stravaganza per ricconi in cerca di un’ennesima auto particolare, invece no. Vediamo perché.

Porsche 911 ibrida, nel 2026 avrà soluzioni da 919 Hybrid

Porsche 911 Dakar, ispirata ai rally

Saranno soltanto 2.500 le 911 Dakar prodotte e, per chi vuole qualcosa di ancora più speciale, ci sono livree a dir poco iconiche. Troviamo la replica della vettura che vinse la Parigi-Dakar nel 1984, quella del Rally Safari del 1978 o quella, sempre racing, ma più sobria, dal look piacevolmente minimal, perché appartiene a un “mondo delle corse” diverso, che richiama le 911 che corsero, nei rally e in pista, negli Anni ’60 e ’70.

Sempre nel tema look va inserito un optional un po’ particolare, anche questo che non fa passare inosservati: un portapacchi che viene fornito con dotazioni molto utili per impieghi estremi e relative situazioni d’emergenza, come due taniche, una per la benzina e una per l’acqua, più due slitte da mettere sotto le ruote per trarsi d’impaccio nelle situazioni difficili…

Leggi il servizio completo dedicato al nostro test con la Porsche 911 Dakar sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 15 marzo. Clicca qui per l'edizione digitale.

Porsche 911 Dakar, la prova

Porsche 911 Dakar, la prova

Il test su neve e ghiaccio della Porsche 911 Dakar

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese