Audi SQ8 e-tron Sportback, la prova su strada

Audi SQ8 e-tron Sportback, la prova su strada

La versione coupé sportiva del super suv elettrico dei quattro anelli porta al debutto alcune importanti soluzioni tecniche

di Giulia Paganoni

03.06.2023 00:06

L'ammiraglia formato Suv delle elettriche di casa Audi evolve in due nuove varianti: SQ8 e-tron e SQ8 e-tron Sportback. L'aggiunta della S al nome indica più sportività e anche più tecnologia. Aumentata l'autonomia, la potenza di ricarica e la capacità della batteria.

Audi SQ8 e-tron

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Aggiornamenti in sintesi

L’evoluzione dell’elettromobilità in casa Audi procede a una velocità sorprendente e, dopo solo due anni dal debutto di Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback, arriva un aggiornamento con SQ8 e-tron e la variante coupé SQ8 e-tron Sportback.

La base è sempre il pianale MLB Evo (non nativo per le auto elettriche) e le dimensioni restano invariate, fatta eccezione per la larghezza che aumenta di 39 mm.

A colpo d’occhio le differenze con la serie precedente riguardano alcuni dettagli caratterizzati dal pacchetto look alluminio e look nero, quest’ultimo di serie. L’anteriore si caratterizza dalla calandra ottagonale con griglia dal design inedito. La rinnovata brand identity è esibita dal nuovo logo bidimesionale e dalla denominazione del modello con lettering in corrispondenza dei montanti BLa gamma colore prevede otto colori di cui quattro novità: grigio Magnete, grigio Chronos, blu Ultra e rosso Soneira.

Scheda tecnica: tre motori elettrici

I miglioramenti tecnici sono numerosi e notevoli, pensando che questi sono avvenuti in soli due anni.

Prima cosa, la potenza: questa è fornita da tre motori elettrici asincroni (uno all’anteriore e due al posteriore) in grado di erogare una potenza complessiva di 503 cavalli (370 kW) e una coppia massima di 973 Nm. Gli elettromotori sono alimentati da una batteria posizionata sotto la cellula dell’abitacolo da 114 kWh (20 kWh in più rispetto a e-tron S) che, a parità di dimensioni e peso, ha una densità del 20% maggiore rispetto alla precedente. L’autonomia della versione base è di 458 chilometri mentre la Sportback raggiunge i 471 chilometri (ciclo WLTP).

Nonostante i 2.650 chilogrammi di massa a vuoto, lo zero 100 viene coperto in 4,5 secondi mentre la velocità massima è di 210 km/h.

Primo contatto alla guida

La dinamica di guida dell’auto e migliorata grazie alla precisione dello sterzo più progressivo nonché alle sospensioni pneumatiche adattive (incluse nella dotazione di serie) che consentono di variare l’altezza dell’auto da terra sino a un massimo di 76 millimetri.  

Alla guida l’auto è piacevole e confortevole, nel selezionare i diversi drive mode cambia il comportamento in curva ma anche la risposta dell’acceleratore che, in modalità Dynamic offre il massimo della sportività. Da segnalare anche l’ottimo lavoro del Torque Vectoring elettrico che lavora quattro volte più velocemente per la ripartizione della coppia dei motori posteriori rispetto a un differenziale meccanico.

Le due versioni saranno disponibile dal mese di settembre a un prezzo di listino che parte da 104.550 per SQ8 e-tron e 106.850 per SQ8 e-tron Sportback. 

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