Kia EV9, ammiraglia in formato Suv

Prima presa di contatto con la nuova vettura elettrica della casa coreana. Lunga più di 5 metri, fa del comfort di marcia il suo cavallo di battaglia

di Cesare Cappa

28.06.2023 09:54

Non è la solita ammiraglia coreana a tre volumi. E perché mai dovrebbe esserlo se il mercato dei Suv, indipendentemente dalle dimensioni, tira sempre senza sosta. La Kia EV9 è massiccia, imponente, ma allo stesso tempo armonica e sinuosa. Ovviamente elettrica, ha nella famiglia il suo riferimento principale.

E forse per questo che vira su quote fuori misura (se si pensa al nostro mercato): lunga, 5,01 metri, larga 1,98 m e alta 1,75 m (escludendo le barre sul tetto) ha un passo di 3,1 m. Valori importanti, che raccontano ancora una volta come Kia sia in grado di spaziare in ogni  segmento e che sia sempre più propensa a votarsi al premium.

È la prima vettura del marchio coreano a poter disporre di tutta quella serie di sistemi di assistenza alla guida che la classificano come auto di livello 3. L'Highway Driving Pilot (HDP) consente di mantenere la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che si precede, oltre a garantire il mantenimento di EV9 al centro della corsia. La differenza che porta al Livello 3 è che questo sia disponibile anche nel caso in cui il conducente lasci andare il volante. In Italia non ci sarà questa suite di dispositivi, mentre in Germania si. Probabile quindi che pur essendo presenti sulla vettura siano di fatto “dormienti”, potenzialmente operabili dopo un passaggio di aggiornamenti grazie alla tecnologia Over The Air. Bisogna ricordare che la possibilità o meno di utilizzare il livello 3, deriva dalla legislazione dei singoli Paesi.

Kia EV9, il futuro è oggi

Kia EV9, le foto

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Il grande Suv elettrico coreano presenta caratteristiche speciali, per tecnologia e abitabilità

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La sostenibilità non è solo elettrica

L'universo Kia sta cambiando molto rapidamente. E la volontà di essere sempre più sostenibili si tocca letteralmente con mano. Perché i materiali con cui sono rivestiti gli interni sono di fatto eco-friendly, spesso riciclati, a tutto vantaggio dell'abbattimento delle emissioni.

Quelle che nelle immagini potrebbe sembrare pelle, in realtà è Bio-Polyurethane, parzialmente derivato da ingredienti naturali come il mais. I tappetini sono realizzati in PET riciclato. Mentre cruscotto, portiere e montanti sono rivestiti in TPO (thermoplastic olefin).

Un ambiente, quello di bordo, caratterizzato da uno stile fortemente digitale, ben rappresentato dallo wide screen che occupa quasi metà della plancia superiore. Solitamente sono due gli schermi che si avvicendano, questa volta sono invece 3. Un quadro strumenti da 12,3 pollici, seguito da un piccolo dispaly touch da 5,3 pollici che mostra i comandi della climatizzazione – sono anche fisici e si limitano alla temperatura – unitamente ad un secondo display sempre touch, ma nuovamente da 12,3 pollici. Si tratta del centro di comando dell'intero apparato d'infotainment. Non manca la tecnologia Head-Up Display.

Da sei a sette

Kia EV9 ha due differenti configurazioni di abitacolo: quella a sei posti (disponibile solo sull'allestimento più ricco) e quella a sette. La prima consente in via opzionale di ruotare la seconda fila di sedili di 180°, a mo' di salotto, oppure di configurare la zona posteriore come fosse la business class di un aereo.

Il vano di carico ha una capacità di 828 litri con 4/5 sedili in posizione verticale e di 333 litri quando sono occupati tutti i 6/7 posti.

Sa giocare in singolo o in doppio

La Kia EV9 prende forma dalla piattaforma E-GMP del Gruppo coreano. Soluzione adottata ad esempio da Kia EV6, che mostra ancora una volta la sua grande versatilità. Sul nostro mercato la vettura sarà commercializzata soltanto con la batteria di capacità maggiore, pari a 99,8 kWh.

Tale accumulatore può essere accoppiato ad un solo motore elettrico, posizionato sull'asse posteriore – che di fatto è pure l'asse di trazione – oppure ad una doppia motorizzazione che rende il complesso Kia EV9 una vettura a trazione integrale.

Nel primo caso la potenza è pari a 150 kW (204 cavalli), mentre nel secondo la potenza complessiva sale a quota 283 kW (385 cv). La variante RWD mette sul piatto 350 Nm di coppia e quella 4WD può arrivare sino ad un picco di 700 Nm con la funzione boost. Che in termini di performance si traduce in uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi per la prima, e in uno di 5,3 per la seconda.

L'architettura E-GMP consente di assorbire potenze di ricarica sino a 350 kW (ricarica ultrarapida). Pertanto nel caso ci fosse la disponibilità di questo genere di colonnine, la Kia EV9 può passare dal 10 all'80% in appena 24 minuti. E l'autonomia? Quella a trazione posteriore dispone di un range di 541 km, che scendono a 497 quando si passa alla quattro ruote motrici. Valori dichiarati secondo il ciclo di omologazione WLTP. Ciò detto, nel corso di questa prima presa di contatto, abbiamo rilevato un consumo medio compreso tra i 3 e i 5 km per kWh.

Il piacere della quiete

Lo abbiamo detto in precedenza e vogliamo ribadirlo nuovamente quando si tratta di impressioni di guida. La Kia EV9 è un'ammiraglia anche alla voce dinamica di guida. La presenza del doppio motore elettrico indubbiamente assicura un certo piglio sportivo nelle fasi di accelerazione. Nulla di nuovo trattandosi di un veicolo BEV, ma il corpo vettura, per quanto incline ai movimenti, rimane sempre ben piantato a terra.

La taratura dello sterzo si adatta alla specifica situazione di marcia, ma tendenzialmente l'aggettivo morbida è quello che meglio la descrive. Basta passare al modo sport per avere maggiore presa, ma bisogna sempre e comunque tenere presente che il peso da dirigere sia indubbiamente rilevante: l'ago della bilancia passa da 2,4 a 2,7 tonnellate a seconda degli allestimenti e ovviamente del numero di motori. Però su strada la massa non incide sul passo, che può farsi brillante anche in una sequenza di curve. Non è una vettura fatta per forzare la mano, ma per godersi il paesaggio.

Anche perché il comfort dei sedili, indipendentemente dalla fila, è da vera ammiraglia. La comodità è indubbiamente uno dei punti forza di Kia EV9, unitamente ad una silenziosità di marcia che amplifica una certa sensazione di relax. Un piacere condiviso con il resto della famiglia. La vettura farà il suo debutto in Italia in autunno, con le prime consegne intorno alla fine dell'anno. Il listino è ancora in via di definizione, sebbene già si conosca la gamma: Baseline e GT Line.

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