Bentley Continental GT: il lusso su misura

Bentley Continental GT: il lusso su misura

La Casa britannica, grazie al valore del fatto a mano e alla cura di ogni dettaglio, esalta tutti i sensi e regala sempre un'esperienza entusiasmante

di Giulia Marrone

12.07.2023 12:17

Salire su una Bentley Continental GT, premere il pulsante dell’accensione, tenere saldamente il volante è un’esperienza entusiasmante. Se poi l’opportunità si concretizza anche per festeggiare l’anniversario dei primi 20 anni di questa Grand Tourer allora diventa un regalo, un omaggio del Costruttore che lascia il segno con tre generazioni senza tempo.

A bordo della Continental GTC

L’icona del lusso si è dimostrata abile protagonista di un tracciato tutto curve e panorami mozzafiato, sulle Alpi intorno a Ginevra, proprio dove fu presentata per la prima volta in occasione del suo debutto al Salone Internazionale dell’Automobile nel marzo del 2003.
Il valore dell’artigianalità alta e del fatto a mano, la percezione della cura di ogni dettaglio, il piacere di guida e il sapore delle prestazioni trovano un equilibrio assoluto sulla Continental GT.
Sulla versione GTC, dunque convertibile, si aggiunge il tocco in più della capote che può essere azionata anche in movimento fino a 50 km orari e che, quando è abbassata, non fa temere a conducente e passeggeri né il freddo né il caldo. A comandare è il comfort: grazie ai braccioli riscaldati in inverno e ai sedili con ventilazione in estate. L’eleganza delle linee esterne, made in UK, sottolinea la continuità con il passato, la capacità di un design audace e contemporaneo e l’inserimento di finiture cromate e lucide.
All’interno si è accolti in una sorta di salotto esclusivo che è l’esaltazione dei sensi: dal contatto con la pelle di fattura artigianale, che arriva dalla Norvegia dove è meno attaccata dagli insetti, e che si può personalizzare con cinque colori e con ogni tipo di cuciture e ricami; alla vista dei rivestimenti, per i quali si può utilizzare il materiale che più si gradisce; fino all’inserimento di stilemi ed elementi che rendono l’auto più che esclusiva. Perché in Bentley basta chiedere per ottenere una vera e prova opera d’arte personalizzata. Noi abbiamo viaggiato a bordo di una GTC Azure, Apple Green.
La spinta alla Continental GTC è data dal propulsore V8 biturbo, che ha 550 CV di potenza e 770 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si consuma in soli 4 secondi e la velocità massima è di 318 km/h. Alla versione Speed è riservato il W12. Per gustare al meglio le caratteristiche tecniche, in base alle necessità, si possono selezionare 4 diverse modalità di guida: Sport per la massima reattività e divertimento, Comfort per uno stile più morbido, Bentley che rappresenta il bilanciamento tra le prime due, Custom che corrisponde al profilo impostato del conducente.

Anniversario Bentley Continental GT: 20 anni e non sentirli

L’appuntamento che la celebrato la storia della GT ha evidenziato il DNA di una Casa che continua a mantenere fede alla propria tradizione e sul cui solco costruisce contemporaneità e innovazione. L’impronta di tutte e tre le generazioni parte dalla R Type Continental del 1952. Basta osservare la fiancata per trovare un legame forte e identitario.
Quando fu lanciata la prima serie della coupé Gran Turismo, arrivò sul mercato con una serie di caratteristiche impareggiabili: motore W12da 6 litri biturbo, con una potenza di 550 cavalli e 650 Nm di coppia, trazione integrale, bagagliaio in grado di ospitare due set da golf. La seconda serie debuttò a Parigi nel 2010, con diverse novità. Ma fu nel 2018 che Bentley lanciò la terza generazione della GT completamente nuova: piattaforma, motore, sospensioni, architettura, tecnologia, design della carrozzeria e degli interni. tutto con un solo imperativo: essere il punto di riferimento per l'ormai competitivo settore delle GT di lusso.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese