Volkswagen ID.3 restyling, la prova. Buona la seconda?

La media elettrica di Wolfsburg al primo giro non ha sfondato. Dopo due anni e mezzo si aggiorna, soprattutto nella sostanza e nel software

di Francesco Forni

13.07.2023 08:11

Buona la seconda? Al primo giro Volkswagen ID.3, la media elettrica di Wolfsburg annunciata come la grande traghettatrice verso la nuova era, terzo pilastro dopo Maggiolino e Golf, non ha sfondato.

A due anni e mezzo dalla commercializzazione in Italia arriva ID.3 restyling, più affilata, nella forma e soprattutto nella sostanza, per convincere gli indecisi, avvicinandosi in molti aspetti pratici ed estetici alle versioni termiche.

Si propone come più confidenziale, con dettagli di stile e di materiali più vicini a una clientela trasversarle, abituata a certi standar per le VW. 

ID.3 restyling esibosce un design esterno più sobrio, a partire dal nuovo cofano anteriore con nervature, le prese d'aria laterali nel nuovo fascione frontale. 

Ma soprattutto presenta una innalzata qualità degli interni, ritenuta all’esordio dai clienti non all’altezza delle aspettative, inferiore rispetto ai corrispettivi termici del Marchio, Golf in primis, da decenni punto di riferimento. Le indicazioni dei clienti poco soddisfatti sono state esaudite

Via quasi tutte le plastiche rigide. Arrivano materiali morbidi al tatto, come le “classiche” VW, inserti in tessuto, realizzato al 71% con elmenti riciclati, e pelle sintetica, ma di gradevole effetto.

Passi in avanti per il software con la versione 3.5 del sistema operativo che ottimizza la gestione energetica. Diventa di serie il display centrale da 12 pollici su tutte le versioni. Si può anche videogiocare a vettura ferma.

ID.3 ora è pronta per la ricarica bi-direzionale. Offrr Plug&Charge, ovvero il vantaggio, al momento presso Ionity ed Enel X, di procedere al rifornimento senza utilizzare app o carte.

Da corrente continua la ricarica può arrivare a 170 Kw su ID.3 Pro S, la top di gamma, omologata a 4 posti, con batteria da 77 kWh e autonomia dichiarata di 558 km nel ciclo WLTP. Può recuperare 100 km in 5 minuti o passare al 5% all’80% della capacità in mezz'ora.

ID.3 Pro Performance con accumulatore da 58 kWh la massima potenza di ricarica in DC resta da 120 Kw.

La potenza non è cambiata, entrabe dispongono del motore elettrico posteriore da 150 kW (204 cavalli), capace di una coppia di 310 Nm.

Capitolo prezzo: accede agli incentivi ID.3 Pro Performance, 5 posti, con batteria da 58 kWh e una dotazione soddisfacente, con solo i cerchi in lega opzionali (750 euro) tra gli accessori più richiesti, che parte da 41.900 euro, ma con bonus e rottamazione può scendere di 5.000 euro.  ID.3 Pro S, con i suoi 77 kWh parte da 50.000 euro.

Altre formule: con 4.900 euro di anticipo ci sono 23 rate mensili da 199 euro per una percorrenza biennale di 20.000 km.

Volkswagen ID.3 restyling, la prova

Volkswagen ID.3 restyling, la prova

A due anni e mezzo dall'esordio la media elettrica di VW si aggiorna, soprattutto nella sostanza

Guarda la gallery

Volkswagen ID.3 restyling, come va

Il test stradale della vettura ha confermato le prerogative della serie iniziale. Supportata anche da un buon corredo di ADAS, con il Travel Assist che offre assistenza attiva nel cambio di corsia: piccoli ma significativi progrressi.

Dispone dalla funzione Memory che acquisisce fino a cinque manovre supportate dai sensori. 

Sempre agile, è una trazione posteriore con baricentro basso, con uno  agilissimo anche in manovra, i 4,26 metri di lunghezza non sembrano tali. Nel misto è precisa, non patisce la massa di oltre 1.800 kg.

Disponbile ai cambi di passo, generosa sempre con una ripresa prontissiima. I controlli elettronici intervengono, va a non tolgono gusto alla guida.

Il plus resta in ogni modo il comfort, ben assecondato dalle sospensioni: a bordo la vita è molto gradevole, nel silanzio dell'elettrico, soprattutto per i due passeggeri anteriori.

Non eccezionale continua a essere la capacità del bagagliaio, che parte da una capacità di carico di 385 litri

Capitolo autonomia. Abbiamo registrato su un percorso misto, con molti tratti collinari, una percorrenza media di 6 km con un kWh che portano a seconda della batteria a una raggio di azione tra circa 350 e 460 km.

Un buon risultato, utile per fronteggiare una concorrenza sempre più serrata, da Oriente e da Occidente.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volkswagen nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese