Honda CR-V, evoluzione ibrida alla prova

Honda CR-V, evoluzione ibrida alla prova

La nuova generazione del SUV giapponese arriva in Europa con due diverse declinazioni di ibrido, full e plug-in. Ecco come vanno su strada

di Pasquale Di Santillo

13.09.2023 16:01

Grandi ibridi crescono. In tutto: qualità, efficienza, potenza, autonomia. E se ti chiami Honda e hai già lanciato sul mercato la HR-V e l’elettrica e:NY1, non puoi non mettere mano al tuo gioiello, il Suv CR-V, per completare un’annata davvero da ricordare.

Honda CR-V ePHEV, la prova

Honda CR-V ePHEV, la prova

La prima ibrida plug-in della Casa giapponese in Europa è la nuova versione del Suv best-seller. Rispetto alla full hybrid, il modello alla spina vanta un pacco batteria più grande da 17,7 kWh, capace di garantire un’autonomia elettrica fino a 82 km

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Versioni e debutto

La sesta generazione del modello più venduto della Casa di Tokyo al mondo (nel 2022 è stata anche la quarta auto più venduta) si evolve in tutto e arriverà nelle concessionarie del nostro Paese (dove comunque negli anni ha raccolto 71.864 immatricolazioni) a novembre in due versioni. Quella full-hybrid con batteria più piccola e più efficiente, e la plug-in hybrid - che rappresenta un debutto europeo - col pacco batteria piu’ grande da 17,7 kWh, capace secondo la Casa di garantire un’autonomia elettrica fino a 82 km. 

Stesso motore

La base propulsiva delle due versioni è la stessa, col motore benzina 2.0 4 cilindri iniezione diretta e ciclo Atkinson con consumi di 5,9 litri/100 km ed emissioni di 134 g/km che arriva a una potenza di sistema di 184 cv.

Full Hybrid

La versione full hybrid ha un doppio leggero motore elettrico uno di spinta e uno che funge da generatore con trasmissione a due rapporti, mentre sono state riviste sia l’unità di controllo che la centralina. Di fatto su strada si comporta come un’elettrica pur non essendola e raggiunge un’autonomia complessiva di 828 km.

Ricarica

La plug-in hybrid con il caricatore in dotazione da 6,8 kW si ricarica al 100% in 2,5 ore (meglio se la batteria è a 25 gradi). Senza dimenticare che si possono utilizzare servizi di precondizionamento e clima per ottimizzare l’efficienza e risparmiare energia. 
Honda CR-V eHEV, la prova

Honda CR-V eHEV, la prova

Nuova versione per il Suv best-seller della Casa giapponese. Nella sua variante full hybrid ha un motore benzina 2 litri da 184 cv e due unità elettriche, uno per la spinta e uno che funziona da generatore. L'autonomia complessiva arriva a 828 km

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Dimensioni

Cambiare rimanendo fedeli alla propria storia, significa anche prendere stilemi e dimensioni del passato per renderli al passo con i tempi e le esigenze dei clienti. Così, l’Honda CR-V si allunga fino a 4,70 metri crescendo, rispetto all’ultima generazione, di 10,8 cm di lunghezza, mentre la larghezza raggiunge 1,86 metri, cioè 1,1 cm in più, mentre anche il passo è più ampio di 4 cm.

Un upgrade che si traduce in spazi più ampi per tutti fino a +1,6 cm per le gambe dei passeggeri posteriori e con bagagliaio piu’ ampio 587 litri per la full hybrid, 617 per la plug-in 

Salto di qualità

Migliora la qualità dei materiali interni e la visibilità con una vetratura più ampia grazie anche al cofano piano e al rialzo di 4,4 gradi del piano visivo. La plancia pulita e ribassata è ordinata e con tutti elementi orizzontali, a cominciare dal display dell’infotainment al centro da 9,0” completato da quello del quadro strumenti dietro il volante da 10,2”, mentre compare per la prima volta in Honda l’head up display proiettato sul parabrezza 

Eleganza sportiva

Anche il design esterno è più pulito ed elegante, sopratutto nelle fiammate e nel posteriore, senza per questo perdere in aggressività e sportività con i montanti anteriori spostati più indietro grazie alla maggiore larghezza che traduce in un cofano più allungato e un’immagine complessiva di accresciuto. Sportività esaltata anche dalle due calandre diverse per distinguere i modelli 

Tecnologia

A bordo del nuovo CR-V debutta anche il nuova Honda Sensing 360, il più aggiornato sistema di sicurezza attiva e passiva. Sistema formato da: telecamera frontale a 100 gradi, radar a onde millimetriche e quattro radar agli angoli per una visuale a 360 gradi intorno al veicolo per un offerta di sistemi di assistenza alla guida che garantiscono un livello 3 di guida autonoma e avvicinano l’obiettivo Honda di zero incidenti al 2050.

La prova

Sulle strade intorno a Oporto, nelle vallate che si incastrano in successione intorno al percorso del fiume Douro dove nascono le uve più pregiate per la produzione del Porto, la nuova Honda CR-V full hybrid che abbiamo provato si è dimostrata molto silenziosa e confortevole. Con una reattività al richiamo dell’acceleratore quasi da elettrica. Lo sterzo è abbastanza preciso, ma è la maneggevolezza della vettura a sorprendere, viste le dimensioni importanti della vettura. La barra di torsione e le sospensioni garantiscono una stabilità notevole, anche nelle strade tortuose e piene di curve intorno del lungo fiume, anche se il top si trova nella versione plug-in hybrid con gli ammortizzatori adattivi

Listino

Il listino di Honda CR-V parte da 49.900 euro dell’allestimento Elegance che sale a 51.900 euro nella versione a trazione integrale e a 54.900 euro nell’allestimento Advance, sempre 4 ruote motrici. Per arrivare ai 59.900 euro dell’Advance tech ibrido plug-in.

Grandi Suv crescono, ahinoi anche nei prezzi, anche se questo è il mercato.

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