Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari Roma Spider, il primo test della spider che è una svolta

La Ferrari torna a a realizzare una spider con il tetto in tela e il risultato è... Giudicate voi

Arturo RizzoliArturo Rizzoli

27 set 2023 (Aggiornato il 28 set 2023 alle 10:34)

La guidi e dici: questa è davvero una Ferrari! Parola di chi le creature della Casa di Maranello le guida da molti anni. Ma, appunto per questo, viene da dire che rappresenta anche un bel passo avanti in termini di comfort. E’ un punto di svolta per più motivi: segna il ritorno dopo 54 anni di una vettura scoperta del Cavallino a motore anteriore con capote in tela, dunque raccoglie una grossa e impegnativa eredità, quella della 365 GTC4, da tutti conosciuta come Daytona Spider.

Roma Spider: Gran Turismo a cielo aperto

La Roma Spider, è una vera Gran Turismo scoperta che consente di andare a spasso, usando veramente un filo di gas, col contagiri fisso a 1000 giri, e la vettura che procede liscia, salvo poi scattare appena si affonda il piede sull’acceleratore. La differenza di risposta e comportamento tra i vari programmi di guida consente di procedere in pieno relax e, un attimo dopo, di aggredire le curve. Quando ci si vuole godere il viaggio all’aria aperta, si apprezza un comfort che ha effettivamente raggiunto gli standard di rivali allineate per il livello della potenza ma che sulla bilancia denunciano diversi kg in più, “spesi” migliorare il comfort, un comfort che invece la Roma Spider ha raggiunto senza andare a compromettere il peso, che si ferma a 1.556 kg.

Ferrari, il ritorno della capote in tela

La novità della capote in tela è stato un autentico jolly, che a Maranello se lo sono giocato al meglio. Lo staff del design, diretto da Flavio Manzoni, ha creato una vettura a dir poco bella e armoniosa nelle forme. Il tetto in tela ha poi aperto un mondo sul fronte delle possibilità di personalizzazione. Il comfort si è dimostrato elevato anche nel confronto con le spider col tetto rigido.

Quanto costa la Ferrari Roma Spider

Il pezzo è sempre la nota dolente, almeno per i comuni mortali: costa 250.000 euro, optional, spesso irresistibili, esclusi; malgrado ciò, se ve la potete permettere, vi dovete mettere in fila, i tempi di consegna sono attorno ai 18 mesi, abbondanti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va

Mazda 6e 2025, primo test della berlina elettrica giapponese

Qualità premium, ottima dinamica di guida e ricarica rapida fino a 165 kW: abbiamo provato la versione Standard da 258 cv e batteria LFP da 68,8 kWh
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi