La nuova versione di punta arriva a 156 cv e aumenta il raggio di azione. Ma il prezzo...
17.10.2023 09:21
Cambia faccia Opel Corsa in tutta la gamma e cuore nella versione di vertice. Ci sono forma e sostanza nel restyling della sesta generazione della piccola tedesca di Stellantis.
Corsa chiude il cerchio, ultima della gamma ad adottare la mascherina nera Vizor, che dona un’aria più moderna, dinamica, proprio come la visiera di un casco, e anche tecnologica, incorporando sensori e telecamere.
Rinnovati anche i gruppi ottici posteriori, ma soprattutto arrivano i più precisi fari a matrice IntelliLux LED con 14 elementi, 7 per lato e una serie di sistemi di assistenza alla guida di secondo livello avanzato, dal mantenimento della corsia di marcia fino Flank Guard per la protezione delle fiancate e telecamera posteriore con visione a 180°. Una dote interessante.
All’interno esordiscono nuovi tessuti, ma soprattutto con lo schermo centrale touch a colori da 10”, uno dei più grandi della categoria, Apple CarPlay e Android Auto senza fili, anche per la ricarica, e soprattutto con tutta la plancia gestita dalla piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm che cambia passo al contesto.
Opel chiama la top di gamma Corsa electric long range, che si pone sopra alla versione da 136 cavalli e da 357 km di autonomia dichiarata. Il nuovo powertrain, quello di Fiat 600e ed altre auto del Gruppo, eroga 156 cavalli, 260 Nm di coppia ed è abbinato ad una batteria da 51 kWh netti, efficiente e compatta realizzata con meno celle 102 rispetto a oltre 200 e meno pesante, anche se di soli 5 kg: 340 rispetto a 345.
In ogni modo amplia l’autonomia dichiarata a 405 km, un miglioramento del 13%. Può assorbire fino a 100 kW in fase di ricarica. Per passare dal 20% all’80% da stalli a corrente continua servono poco meno di 30 minuti.
Al test su strada la differenza si sente. Opel Corsa Electric long range pur auto-limitata a 150 km/h, permette sorpassi sicuri anche in autostrada. Ma soprattutto è agile e precisa, grazie al baricentro basso, dovuto alla presenza della batterie sul pianale ma soprattutto in questo caso alle non da Suv e ovviamente alle dimensioni compatte. Con 4,06 metri di lunghezza è una vera Segmento B.
Tre le modalità di guida. Eco con 82 cavalli, in Normal 109 e in Sport tutti i 156. In base alla scelta cambia di circa 40 km, come la risposta, che arriva a una accelerazione da 0-100 in 8,1 secondi (8”7 la 136 cv).
Progressiva e pronta nelle riprese, esibisce un apprezzabile comfort acustico e di marcia.
Il prezzo della Corsa elettrica parte da undi 36.500 euro nell’allestimento base, da 136 cv e 50 kWh di batteria. La Electric Long Range da 156 cv e 51 kWh, è disponibile nell’allestimento superiore, GS, a partire da 38.650 euro, incentivi statali esclusi.
In gamme la versione a benzina col 1.2 a 3 cilindri da 75 cavalli ha un listino da 19.450 euro, 20.750 euro per la turbo da 100 cv. Tra pochi mesi è attesa la coppia delle elettrificate mild hybrid 48V, con batteria da 0.89 kWh, motore 1.3 turbo benzina a 100 e 136 cv a ciclo Miller, cambio automatico a doppia frizione a 6 marce e due propulsori elettrici in assistenza. Promettono consumi inferiori di circa il 15%.
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