McLaren 750S, la prova in pista per pochi eletti

L’appuntamento sulla pista dell’Estoril con la neonata McLaren 750S era statoriservato a poche testate e noi di Auto c’eravamo a provare questa supercar che,
col peso di soli 1277 kg e 750 cv, è davvero un’auto particolare

di Arturo Rizzoli

22.11.2023 09:01

Mettetevi pure a cercare tra dati e schede tecniche, ma trovare una supercar stradale con un peso di 1.277 kg è una mission impossible. E si sa che la guidabilità è figlia anche della leggerezza. Ecco la McLaren 750S è diventata 30 kg più leggera della 720S di cui raccoglie l’eredità. Ma l’evoluzione ha riguardato anche il motore che ha guadagnato 30 cv, arrivando a quota 750, come sottolinea il nome dell’auto.

Un missile tra i cordoli

Questi numeri ci portano subito al rapporto peso potenza di 1,7 kg/cv, un risultato notevole. La leggerezza della 750S deriva dalla scocca in fibra di carbonio, rimasta invariata rispetto alla 720S, gudagani di peso sono stati poi fatti su cerchi, sedili e scarichi. Ok la potenza e il peso contenuto, ma serve anche l’aerodinamica per andare forte. Be’, al primo colpo d’occhio, la 750S può apparire simile alla progenitrice. Invece con alcuni interventi ben dosati il carico aerodinamico è aumentato del 5%. Notevole è stato anche il lavoro anche sulle sospensioni, che riescono a permettere di godersi la vettura pure quando si va a spasso ad andature più che turistiche. Ora però allacciate le cinture e venite in pista con noi sulla 750S.

Il resto del servizio vi aspetta sul prossimo numero di Auto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese