Maserati Ghibli 334 Ultima, la prova della berlina estrema

Con la Levante V8 Ultima saluta il motore V8. Abbiamo provato la berlina più veloce al mondo: 334 km/h per 103 esemplari

di Gianluca Guglielmotti

18.12.2023 10:02

Maserati Ghibli 334 Ultima, la prova su strada

La prova della Maserati Ghibli 334 Ultima, super berlina italiana

La prova della Maserati Ghibli 334 Ultima, super berlina italiana

Con 334 km/h è la più veloce tra le vetture stradali del Tridente, ma anche tra le berline di serie

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Il nostro test della “super berlina” si è svolto sulle tortuose – e sdrucciolevoli – strade che portano da Bormio a Livigno. Condizioni difficili (tanta neve e temperature sotto zero) che hanno messo a dura prova un’auto capace di 580 cavalli e 730 Nm “tutti dietro”. Prova ampiamente superata – merito anche degli pneumatici invernali adottati per l’occasione – che ha dimostrato il livello raggiunto sulle vetture di ultima generazione. I controlli elettronici, infatti, concedono ampio margine di errore anche forzando e trasmettono grande sensazione di sicurezza.

A ciò si aggiunge un assetto variabile grazie alle sospensioni elettroniche: in modalità Comfort, la Ghibli più estrema di sempre non ha nulla da invidiare alle concorrenti più “tranquille”, con ottimo assorbimento delle asperità del fondo stradale e cambiate fluide garantite dalla trasmissione automatica a doppia frizione. Ovviamente, il discorso si ribalta completamente passando alle mappature Sport e Corsa. Quest’ultima, che esclude anche gli ausili “antipattinamento” del retrotreno, rende la berlina una belva scatenata, decisamente non facile da gestire senza adeguata esperienza. Per questo, l’esclusione dei controlli ci è stata concessa solo in condizioni di piena sicurezza: passando alla Ghibli Trofeo, abbiamo avuto l'opportunità di “danzare” tra le curve innevate del Ghiacciodromo di Livigno.

I prezzi della Maserati Ghibli Ultima

Concludiamo parlando di prezzi. La Maserati Ghibli 334 Ultima, disponibile in 103 unità, è offerta a 196.800 euro. Levante V8 Ultima, prodotta nella medesima tiratura, costa invece oltre 200.000 euro. Cifre destinate, molto probabilmente, a salire per esclusività e ruolo nella storia del marchio.

 

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