Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes CLE Coupé, sportiva e classica allo stesso tempo

Diverse le motorizzazioni tra cui scegliere, da 200 a 449 CV, mentre l'abitacolo è un concentrato di tecnologia. A febbraio arriva anche Cabriolet

Roberto GurianRoberto Gurian

1 feb 2024

Per il rilancio della loro sportiva di stazza media, in Mercedes hanno pensato a un incrocio che soddisfa le esigenze di due famiglie. La CLE Coupé nasce infatti sulla base di telaio della Classe C ma ha dimensioni da Classe E. Il risultato è una sportiva di impostazione classica, pure se al passo con le esigenze stilistiche del nuovo millennio. Difficile che la qualcuno la trovi poco attraente grazie a forme proporzionate ed eleganti della carrozzeria. Il tocco aggressivo si nota nel frontale e nelle nervature aggiunte sul cofano anteriore.

Alimentazioni disponibili e listino prezzi

La connotazione sportiva del telaio viene anzitutto da un assetto ribassato di 15 mm rispetto a quello della base della Classe C. Chi vuole può inoltre scegliere in opzione il Dynamic Body Control che aggiunge le sospensioni posteriori con controllo dinamico e il retrotreno sterzante. Le versioni d’accesso sono le 2 litri turbodiesel e benzina, con la 220 d Coupè da 200 cavalli e la 200 Coupé da 204 cavalli di potenza, quest’ultima anche con la trazione integrale 4Matic. Sempre a quattro ruote motrici, sono in listino la 300 e la 450 Coupé a benzina, di 2 e 3 litri e con 258 oppure 381 cavalli. Tutte le versioni sono dotate di starter/generatore e rete elettrica da 48 Volt con il sistema che può dare con il boost un surplus di potenza sino a 17 kW (23 cavalli). Ai vertici della gamma c’è la AMG CLE 53 che dispone di ben 449 cavalli ed è in vendita a partire da 101.361 euro. Per la cronaca, il listino parte dai 62.443 euro della CLE 220 d, con la CLE 200 che costa 62.748 euro. A febbraio arrivano anche le varianti Cabriolet, per chi vuole godersi la bella stagione a capo scoperto.

Componente tecnologica

Come ci si deve aspettare, l’abitacolo a due posti più due è finito con cura e materiali di ottimo livello. La posizione di guida è da sportiva, e in auto si scende anziché salire, come su una coupé che si rispetti. Il sistema multimediale MBUX è stato ulteriormente aggiornato, imperniato su un grande touchscreen centrale da 12”9. Di spicco anche l’impianto audio, che può arrivare agli estremi della divisione del suono in 17 diversi altoparlanti.

Il test

Alla guida, la CLE piace per l’impostazione sportiva e una buona precisione nel seguire le traiettorie impostate. Questo è ulteriormente migliorato dalle ruote posteriori sterzanti che, oltretutto, facilitano le manovre nello stretto quando agiscono in controfase. Completa anche la dotazione di sistemi di controllo e sicurezza attiva, pure se è possibile disattivarli per una più soddisfacente guida al limite. In prova con la turbodiesel e la 2 litri a benzina meno potente abbiamo potuto apprezzare prestazioni simili, con una velocità di punta che per la CLE 200 è di 240 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 orari effettuabile in 7”4. Come al solito, la versione a gasolio in cui giustamente continua a credere la Mercedes offre notevoli percorrenze per litro di carburante.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La Lamborghini Temerario è esplosiva

La nuova Lamborghini Temerario è una svolta epocale: sia per com’è fatta tecnicamente sia per come si guida: agile, potente, stabile e pure spaziosa dentro

Lamborghini Temerario, toro esplosivo da 10mila giri

Abbiamo guidato la nuova supercar ibrida di Sant'Agata sul circuito portoghese di Estoril: ecco com'è fatta e come va tra i cordoli con il suo V8 made in Italy
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi