Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota Yaris 2024, alla guida ci si diverte

Tra le strade della Catalogna per testare la nuova motorizzazione full hybrid da 130 cv della compatta best-seller della Casa giapponese

Daniele DragoDaniele Drago

8 feb 2024 (Aggiornato il 9 feb 2024 alle 17:16)

E adesso, ci si può divertire alla guida anche con Yaris. Il MY 2024 della compatta Toyota è stato recentemente svelato dalla Casa nipponica. Una versione che si concentra sulle prestazioni, con il debutto della nuova motorizzazione ibrida da 130 cv, e sulla sicurezza, ancora più elevata. Noi abbiamo avuto la possibilità di testare la vettura nell'allestimento top di gamma Premiere tra le strade della provincia di Barcellona, in Catalogna.

Toyota Yaris 2024: look e allestimenti

Dal punto di vista stilistico, Yaris non cambia la formula del successo. Questo modello è un vero e proprio best-seller in Europa. Oltre un milione di unità vendute dal 1999 a oggi, 23mila nel 2023, primo posto nel mercato delle full hybrid (anche il 2° considerando la Yaris Cross) e una quota di mercato del 56% tra le segmento B. La nuova gamma comprende cinque allestimenti: quello base è Active, poi Trend e Lounge fino al top di gamma, l'edizione di lancio Premiere e la GR Sport. Active e Trend hanno il motore tradizionale 1.5 da 116 cv, dalla Lounge a salire troviamo il nuovo propulsore da 130 cv.

Nuova Toyota Yaris 2024: più pepata

Già, perché questa ineidta motorizzazione rende la nuova Yaris molto più pepata e divertente da guidare. Alla base c'è un nuovo sistema transaxle ibrido con motore-generatore elettrico più potente (da 59 a 62 kW) e modifiche al software e all'hardware. Il risultato è un incremento di potenza da 116 a 130 cv ma soprattutto una maggiore spinta, dato che la coppia aumenta da 141 a 185 Nm disponibili nell'intero range di giri. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9,2 secondi, e le emissioni nocive diminuiscono ulteriormente: 95-96 g/km.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

Toyota Yaris 2024: la guida

Abbiamo guidato la nuova Yaris sia in percorsi urbani che collinari, attraversando l'autostrada e i boschi dell'entroterra catalano, caratterizzato da suggestivi paesi di origine medievale.

Una volta saliti a bordo della Premiere, abbiamo notato la buona qualità degli interni dal carattere più sportiveggiante, il nuovo rivestimento dei sedili, il gradevole design della strumentazione, il navigatore puntuale e molto preciso nel fornire le indicazioni. Da sottolineare anche il volante più sportivo.
L'auto è comodissima da guidare. In città è agile, scattante, del resto è il suo habitat naturale. In autostrada basta inserire la modalità di guida Normal per percepire la maggiore spinta data dalla nuova motorizzazione full hybrid, nelle stradine in salita la modalità Sport è l'ideale per divertirsi.

La nuova Yaris ha un ottimo assetto, la vettura è ben piantata a terra, dinamica in curva, e dà sempre una sensazione di sicurezza. Non è certamente un'auto nata per i piedi pesanti, ma saprà dare qualche soddisfazione. Unica pecca l'eccessivo rumore del tre cilindri una volta premuto l'acceleratore: una full hybrid potrebbe essere più silenziosa.

A livello di dotazioni di sicurezza, puntuale l'avviso di superamento dei limiti di velocità, mentre merita una nota di merito il Proactive Driving Assist, una funzione che decelera la vettura quando il guidatore lascia l'acceleratore per rallentare in prossimità di un altro veicolo o di una curva: il PDA non si è rivelato troppo invasivo, lasciando comunque il pieno controllo a chi si trova dietro il volante.
La Toyota Yaris Premiere che abbiamo guidato ha un prezzo di 31.700 euro e arriverà in concessionaria a fine febbraio insieme agli altri allestimenti.

Clicca qui per provare gratis le auto le finaliste di Auto dell'anno 2024!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia Ypsilon HF, la più potente di sempre

La prova della versione elettrica da 280 cv della compatta italiana, con il primo contatto al volante sulla pista del Balocco Proving Ground

Hyundai Inster Cross, cittadina con la voglia di offroad

Stile “outdoor” e tanta autonomia. La nuova Hyundai Inster Cross arriva in concessionaria puntando su un carattere molto personale e un’abitabilità da record
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi