Mini Countryman SE ALL4, come va l’elettrica dallo spirito corsaiolo

Mini Countryman SE ALL4, come va l’elettrica dallo spirito corsaiolo

Con la terza generazione della Countryman arriva anche la versione completamente elettrica da 230 kW (313 cv)

di Simonluca Pini

06.03.2024 08:01

Nessun pistone sotto il cofano ma 230 kW (313 cavalli) di potenza scaricati a terra. La nuova Mini Countryman SE ALL4 dice addio alla benzina ma non rinuncia a prestazioni all’altezza delle Mini più sportive. Portata al debutto dalla terza generazione del crossover del marchio britannico, la versione a ioni di litio provata in Portogallo unisce la motorizzazione elettrica ad una cavalleria maggiore della versione 2.0 turbo John Cooper Works. 

Mini Countryman elettrica SE ALL4 

Cresciuta di oltre 13 centimetri rispetto al passato, ora la Mini Countryman arriva a 4.433 mm e diventa un c-suv a tutti gli effetti. Esteticamente mostra linee decise, proiettori anteriori a led dalla firma luminosa inedita e l’immancabile calandra chiusa tipica delle vetture elettriche. Al posteriore troviamo il montante C con il logo ALL4 specifico del modello e i fari e i gruppi ottici posteriori a Led dalla grafica specifica.

Interni Mini Countryman SE ALL4

Minimalismo e hi-tech a a bordo della nuova Mini Countryman. Rispetto al passato arrivano interni completamente nuovi, caratterizzati dal grande schermo centrale touchscreen Oled da 240 mm da cui gestire il sistema d’infotainment Mini Operating System 9 connesso, personalizzabile tramite 8 diversi scenari e dotato di assistente vocale evoluto attivabile tramite “Hey Mini”. Nella parte inferiore arrivano cinque comandi fisici, tra cui l’accensione della vettura e la selezione delle modalità di guida. Le dimensioni aumentate sono sinonimo di capacità di carico generose, con un volume posteriore a partire da 460 litri in configurazione cinque posti ed espandibile fino a 1.450 litri.

Prova su strada Mini Countryman elettrica SE ALL4 

In attesa di valutare a fondo come se la cava su strada la Mini Countryman SE ALL4, nel primo contatto sulle strade della costa portoghese ha convinto per il buon equilibrio generale tra prestazioni e confort. I 313 cavalli (230 kW) e i 494 Nm di coppia massima scaricati a terra sulle quattro ruote motrici dai due motori assicurano un’elevata trasversalità di utilizzo, grazie ai diversi driving mode in grado di aumentare al massimo l’efficienza o assicurare la migliore prestazione quando si decide di alzare il ritmo. Capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e di raggiungere la velocità massima (limitata elettronicamente) di 180 kmh, la Countryman elettrica non si dimentica del suono e lo fa attraverso i nuovi Mini Driving Sounds.

Mini Countryman elettrica guida autonoma

Tra le novità della nuova Mini Countryman non manca un rinnovato pacchetto di assistenti alla guida, ora arrivato al secondo livello. Scorrendo l’elenco di dotazioni è presente anche il Driving Assistant Professional, grazie al quale è possibile staccare le mani dal volante (nei paesi dove è permesso) fino a una velocità di 60 km/h, purché continui a seguire da vicino il traffico e sia pronto a intervenire in qualsiasi momento. Inoltre, l'assistente è in grado di individuare gli spazi vuoti nel traffico necessari per cambiare corsia verso l'uscita.

Mini Countryman 2024 elettrica, autonomia e ricarica

Quanto fa con un “pieno” di energia la nuova Mini Countryman SE ALL4? Oltre 430 chilometri con omologazione Wltp, merito della batteria da 66,45 kWh. Passando alla ricarica rapida, la Countryman elettrica accetta fino a 130 kW in corrente continua, che si traducono in meno di 30 minuti per passare dal 10 all’80% di autonomia. Arriva anche la ricarica Plug & Charge, in grado di avviare automaticamente le operazioni di ricarica senza la necessità di usare tessere o applicazioni. 

Mini Countryman SE ALL4, prezzi

Per mettersi in garage la nuova Mini Countryman SE ALL4, servono almeno 46.700 euro per l’allestimento Essential, 48.910 euro per il Classic, 52.500 euro per il Favoured e 54.090 euro per il Jcw. Se si vuole viaggiare in elettrico spendendo meno, la Countryman E a due ruote motrici mono motore da 204 cavalli è proposta a partire da 40.700 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese