Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ford Focus ST Edition promette il non plus ultra del piacere di guida

Grazie a soluzioni elaborate sull'assetto, la Focus ST berlina si rivolge agli appassionati con un affinamento degno di un progetto da pista. Ecco quali novità abbina al motore 2.3 EcoBoost

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

10 apr 2024

Finezze. Sono quelle che distinguono la Ford Focus ST Edition dal resto della gamma ST, berlina e wagon. Anzitutto, per dire a quale pubblico parla la versione Edition, sarà disponibile esclusivamente con cambio manuale.

Il lancio su alcuni mercati europei selezionati vedrà il motore 2.3 litri turbo benzina invariato nei livelli di potenza e coppia: 280 cavalli, 420 Nm, valori buoni per fare i 250 orari di velocità massima e accelerare in 5"7 sullo 0-100 km/h.

Assetto, largo al coilover

Fin qui la piattaforma, il già noto del mondo Focus ST. Di inedito, quelle finezze che tanto piaceranno agli appassionati, c'è un assetto con ammortizzatori bitubo coilover forniti da KW. Addio alla configurazione standard per far posto a una versione regolabile a due vie e nell'altezza da terra.

Sono 12 i clic personalizzabili per variare la risposta degli ammortizzatori in compressione, 16 clic per gestire il rimbalzo. Il tutto è abbinato a molle più rigide del 50% rispetto allo schema sospensivo standard della Focus ST, per un'altezza da terra diminuita di 10 mm (a richiesta fino a 20 mm).

Ford Performance ha sviluppato regolazioni specifiche collaudate al Nurburgring, che i clienti potranno replicare operando sulle regolazioni degli ammortizzatori coilover. 

Cerchi alleggeriti, dotazione "tutto di serie"

Ancora finezze per dire dei cerchi in lega. Il set da 19 pollici, con gomme Pirelli P Zero Corsa, è del 10% più leggero grazie al processo produttivo di flow forming: minor materiale impiegato, maggiore compressione e l'esito di una resistenza superiore agli impatti. Minori masse non sospese vuol dire, anche, maggiore reattività in accelerazione e inserimento curva.

La scheda tecnica della più specializzata tra le Ford Focus ST prevede che la Edition abbia anche freni anteriori Brembo e una serie di dotazioni altrimenti optional. L'audio B&O, il Winter pack e gli Adas del Driver Assist Pack sono i più scelti dai clienti Ford Focus ST, così eccoli offerti di serie.

Unica la colorazione proposta, l'Azura Blue con particolari esterni in nero lucido. A bordo, sedili sportivi, rivestimenti in Alcantara e cuciture blu a contrasto.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va

Mazda 6e 2025, primo test della berlina elettrica giapponese

Qualità premium, ottima dinamica di guida e ricarica rapida fino a 165 kW: abbiamo provato la versione Standard da 258 cv e batteria LFP da 68,8 kWh
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi