MG3 Hybrid+, non chiamatela city car

MG3 Hybrid+, non chiamatela city car

Ecco le nostre sensazioni dopo il primo contatto con la nuova full hybrid da 195 cv lanciata dal Marchio britannico-cinese in Italia. Il prezzo è concorrenziale

di Daniele Drago

18.04.2024 09:31

Dopo i Suv ZS e HS, e la full electric MG4, MG decide di entrare nel segmento B con una vettura full hybrid, la prima ibrida che il Marchio britannico di proprietà della cinese SAIC lancia nel mercato italiano. È MG3 Hybrid+, city car ottima per la città ma non solo, con prestazioni degne di nota e un prezzo più che accessibile.

MG3 Hybrid+, il primo test

MG3 Hybrid+, il primo test

Primo contatto con la nuova full hybrid che la Casa britannico-cinese ha lanciato anche in Italia. La potenza di 195 cv consente un certo brio alla guida, e il prezzo di partenza di 19.900 euro non può che essere un'arma importante

Guarda la gallery

MG3 Hybrid+: design sportivo

MG3 è lunga 4,11 mt, larga 1,7 mt e alta 1,5 mt. Il design è di indole chiaramente sportiva, lo si nota dal frontale, con le luci a Led che riprendono il tradizionale stile di MG e che ben si abbinano alle prese d'aria e alla griglia, senza dimenticare lo splitter, formando una geometria molto accattivante. I cerchi in lega da 16" completano il quadro.

MG3 Hybrid+: quanto spazio a bordo

L'elemento che risalta una volta saliti a bordo è il grande spazio che MG3 offre ai passeggeri nonostante le sue forme compatte. Il cruscotto è ampio, la plancia è ben costruita. L'uso della plastica non dà fastidio e ben si abbina ai numerosi elementi in similpelle, tra cui volante, sedili e parti della plancia. Per il guidatore c'è un quadro strumenti digitale da 7" con tutte le informazioni di guida principali, mentre l'infotainment è gestito dallo schermo touch da 10,25" con sistema iSMART, seppur non manchino i tasti fisici.

Motore full hybrid: come funziona

La prima full hybrid di MG combina un motore benzina 1.5 da 102 cv con un elettrico da 100 kW (136 cv), per una potenza combinata pari a 195 cv, non poco per un'auto del segmento B. La potenza è gestita da un cambio CVT a tre rapporti. MG3 Hybrid+ si muove a seconda delle condizioni di carica, accelerazione e velocità. Fino a 50 km/h marcia soltanto in elettrico; tra i 50 e gli 80 orari, il motore termico eroga potenza al generatore, che alimenta il motore elettrico per la trazione e può anche ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso; una volta superati gli 80 km/h, ecco subentrare il propulsore a benzina, che trasmette potenza alle ruote in sinergia con l'unità elettrica.

La gamma MG: consulta il listino completo di Auto

MG3 Hybrid+, primo contatto

Abbiamo potuto provare la vettura nel suo allestimento top di gamma, Luxury, che segue lo Standard e il Comfort, tra i Colli Bolognesi, riscendendo verso Bologna e percorrendo anche qualche chilometro tra autostrada e tangenziale. Fino agli 80 orari, MG3 è veramente silenziosa, la sensazione di guida è piacevole. La macchina ha un telaio e delle sospensioni pensate per le strade europee e anche per sostenere una guida più brillante. Ce ne accorgiamo quando in collina inseriamo la modalità di guida Sport, l'ideale per divertirsi in quel contesto, mentre in città o in autostrada la modalità Normal è più che sufficiente per godere dell’agilità della vettura - Eco è invece la modalità per ottimizzare i consumi, che la Casa dichiara di 4,4 L/100 km -. Puntuali e "onnipresenti" gli ADAS.

MG3, prezzo concorrenziale

Arma vincente della MG3 è il prezzo. L'allestimento base Standard parte da 19.900 euro, la Comfort da 21.490 euro e la Luxury da 23.490 euro. Molto allettante anche la promozione di MG, che propone un finanziamento con rate mensili da 99 euro per tutte e tre le versioni.

Auto è anche su YouTube: iscriviti e attiva la campanella!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese