Dacia Duster 2024, in Transfagarasan anche fuori asfalto

Il test drive del Suv rumeno in declinazione mild hybrid su una delle strade più belle al mondo, con annessa prova offroad

19.09.2024 16:20

Celebre per l’incredibile rapporto qualità/prezzo, la Dacia Duster non ha bisogno di presentazioni. Abbiamo avuto l'opportunità di guidare la terza generazione in un viaggio epico attraversando una delle strade più celebri al mondo: parliamo della Transfagarasan in Romania, lungo la quale abbiamo messo alla prova il Suv sia su asfalto che fuori in un percorso dal lago Vidraru fino al lago Balea, a oltre 2.000 metri di quota. Tra paesaggi boscosi, panorami rocciosi e strapiombi, vi raccontiamo com’è andata.

La strada più bella del mondo?

La Transfagarasan è più di una semplice strada; si tratta, infatti, di un vero capolavoro ingegneristico. Costruita negli anni '70 per volere del dittatore Nicolae Ceausescu, la strada fu concepita come una via militare strategica, progettata per consentire un rapido spostamento delle truppe attraverso i monti Carpazi in caso di invasione. Lunga oltre 150 km, La sua costruzione richiese enormi sforzi, con un costo in termini di vite umane e risorse considerevoli. Oggi, la Transfagarasan è diventata un'icona per gli appassionati di guida e avventura, offrendo una combinazione unica di curve mozzafiato, panorami spettacolari e natura incontaminata (inclusa la presenza di numerosi orsi bruni, come visibile dalle foto in gallery).

Dacia Duster 130 TCe, inizio in offroad

Dacia Duster Transfagarasan Experience, la prova (anche in offroad)

Dacia Duster Transfagarasan Experience, la prova (anche in offroad)

L'esperienza in Romania con il nuovo Suv rumeno, dal Dacia Business Center al Balea Lac passando per une delle strade più belle al mondo

Guarda la gallery

Il viaggio in compagnia della nuova Duster (nello specifico, eravamo al volante di un esemplare 130 TCe (mild hybrid) a trazione anteriore e allestimento Journey) ha avuto inizio dal Dacia Business Center di Bucarest. Da qui, un lungo tratto autostradale ci ha portato sulla Transfagarasan. In particolare, dalle sponde del lago Vidraru, bacino artificiale ai piedi dei Carpazi realizzato assieme alla diga omonima, un percorso offroad di circa 20 km ha messo alla prova le ottime doti fuoristradistiche del Suv rumeno. Come anticipato, nonostante la trazione solamente anteriore, la Duster ha dimostrato sorprendente efficiacia su terreni sterrati, fangosi e piccoli guadi, superando con disinvoltura gli ostacoli naturali. L'altezza da terra e l'ottimo lavoro delle sospensioni hanno permesso di affrontare il terreno accidentato con sicurezza. La presenza di telecamere a 360°, poi, ha scongiurato ogni pericolo di collisione con ostacoli laterali massimizzando la sicurezza.

Dalla Transfagarasan al Balea Lac, spettacolo mozzafiato

Tornati su asfalto, la lunga serie di curve e tornanti della Transfagarasan ci ha condotti al lago Balea (Balea Lac), un vero gioiello incastonato tra le montagne. Situato a un'altitudine di 2.034 metri, il lago è circondato da uno splendido paesaggio alpino, con acque cristalline che riflettono le cime circostanti. Questo luogo ha un fascino particolare, non solo per la sua bellezza naturale (che abbiamo avuto modo di apprezzare dall’alto, dopo quasi un’ora di trekking), ma anche per la presenza della Cabana Paltinu, ex capanno di caccia del dittatore Ceausescu, oggi struttura ricettiva. Sia salendo che tornando verso il lago Vidraru, la nostra Dacia Duster 2024 si è dimostrata all'altezza delle sfide poste dalla Transfagarasan. Il motore 1.2 tre cilindri turbo-benzina con architettura mild hybrid a 48 Volt ha confermato l’ottimo rapporto tra prestazioni e consumi. Il Suv ha evidenziato ottime doti di agilità, con buona tenuta di strada – sebbene i trasferimenti di carico non siano proprio contenuti - anche nei tratti più impegnativi e comfort elevato nonostante i cerchi da 18 pollici di diametro.

Vettura tuttofare a prezzo contenuto

La Duster 2024 ha, quindi, dimostrato di essere un veicolo poliedrico, in grado di affrontare con successo sia strade asfaltate impegnative che percorsi fuoristrada. La sua qualità generale, unita a un prezzo accessibile (da 19.700 euro in versione ECO-G da 100 cv e allestimento base Essential, mentre il nostro esemplare costa 22.900 euro), la rende una scelta ideale per chi cerca un SUV versatile e affidabile. Da segnalare, per completezza, la presenza della declinazione full hybrid 140 cv a trasmissione automatica (da 26.400 euro) e, ovviamente, della possibilità di optare per la trazione 4X4: disponibile solo con powertrain TCe 130 (quello della prova), attacca il listino a 25.400 euro.

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