Audi RS e-tron GT Performance, la prova

Audi RS e-tron GT Performance, la prova

La rinnovata berlina-coupé elettrica tedesca può ora contare su un powertrain da oltre 900 CV, che le permette di passare da o a 100 km/h in 2,5 secondi: meglio di una F1

27.09.2024 ( Aggiornata il 27.09.2024 12:03 )

925 CV e 1.027 Nm di coppia. Con questi numeri da capogiro si presenta al mondo la rinnovata Audi RS e-tron GT, che proprio nella variante Performance, la più prestazionale tra quelle a listino, abbandona (quasi) le vesti della comoda berlina elettrica, per trasformarsi in un missile a batteria capace di accelerare da 0 a 100 km/h più velocemente di una Formula 1: le bastano 2,5 secondi.

Audi RS e-tron GT Performance

Audi RS e-tron GT Performance

L'Audi RS e-tron GT Performance è una berlina elettrica equipaggiata con un motore da 925 CV e 1.027 Nm di coppia, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Con una batteria aggiornata da 97 kWh, presenta poche modifiche al design. I prezzi partono da 128.400 euro per la versione base e arrivano a 175.400 euro per il modello Performance

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Tutte le novità sul motore

A rendere possibile un dato del genere c’è il profondo lavoro svolto dai tecnici Audi sull’aggiornamento del powertrain. La batteria è stata rivista e può ora contare su una capacità netta di 97 kWh, ma soprattutto, i due motori elettrici, uno per ciascun assale, sono stati profondamente modificati. Quello posteriore (quello dominante nella spinta), adotta ora diverse componenti direttamente ereditate da quelle in uso sulla nuova Q6 e-tron, mentre quello anteriore può ora fare affidamento su una rinnovata elettronica di potenza. Il risultato, come dicevamo in apertura, è una potenza di quasi 1.000 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h.

A tenere a bada tanta potenza provvede un’elettronica tarata a puntino, che permette alla potenza di essere erogata in maniera dinamica dai due motori, in funzione di diversi parametri, come l’angolo volante, la velocità e i movimenti della scocca. Il risultato è una velocità di percorrenza in curva elevatissima e una velocità di uscita ancor più impressionante, il tutto condito da tanto, tanto grip. Merito anche di un comparto sospensivo molto tecnologico. Su entrambi gli assali lavorano sospensioni pneumatiche attive capaci di compensare il rollio della vettura in curva e ancora di sollevarla di 4 cm quando si apre la portiera per facilitare la salita e la discesa dall’auto. Nel complesso, quindi, la RS e-tron GT riesce ad essere insospettabilmente comoda se si viaggia nelle modalità più tranquille, ma anche veloce e precisissima quando si ingaggiano quelle più sportive. Il tutto, nonostante un peso che in ordine di marcia supera le 2,3 tonnellate. Una nota a parte va fatta sui freni: i carboceramici optional con dischi da 420 mm e pinze anteriori a 10 pompanti sono instancabili e permettono anche di risparmiare 30 kg sul peso delle masse non sospese.

Cambia di poco il design

Marginali, invece, i ritocchi al design della vettura. Le prese d’aria nella parte anteriore si fanno più grandi, così come cresce nelle dimensioni l’estrattore posteriore, ora costituito da due elementi separati da un inserto catarifrangente che d’ora in avanti rappresenterà un vezzo stilistico su tutte le nuove RS di Audi. Restano invece quasi del tutto identici gli interni: sempre pratici e tecnologici, dall’alto livello di qualità percepita. Peccato per lo schermo del climatizzatore, che risente un po’ il peso degli anni per via della grafica ormai un po’ datata.

Prezzi

La gamma della nuova elettrica sportiva di Audi si apre con la S e-tron GT da 680 CV e 609 km di autonomia, per un prezzo di 128.400 euro. Un gradino sopra si posiziona la RS e-tron GT da 856 CV e 597 km di autonomia con un costo di 159.400 euro. Al top dell’offerta trova posto la RS e-tron GT Performance da 925 CV e 585 km di autonomia e un prezzo di 175.400 euro.

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