Erede dell’iconica Audi A4, la nuova familiare A5 si propone come alternativa concreta al mondo suv, offrendo sportività, tecnologia ed efficienza
23.10.2024 ( Aggiornata il 23.10.2024 12:19 )
Il punto di partenza delle nuove motorizzazioni di Audi A5 è il 2.0 TFSI da 150 CV (110 kW) abbinato a una trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, proposto anche nella versione più potente da 204 CV (150 kW), quest’ultima disponibile anche con trazione integrale quattro ultra. Con Audi A5 debutta inoltre la tecnologia mild-hybrid plus a 48 Volt (MHEV), che interviene nella trazione a supporto del motore termico a vantaggio di una riduzione di consumi ed emissioni. Questa soluzione utilizza un innovativo powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per sa sua attivazione e disattivazione. Questo motore è un 2.0 TDI da 204 CV (150 kW) in grado di generare ben 430 Nm di coppia ed è anch’esso è disponibile sia con trazione anteriore, sia quattro. Il sistema PTG può contribuire alla marcia erogando sino a 18 kW e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione sfrutta il recupero dell’energia (sino a 25 kW, più di quanto riesca a generare) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica.
Il prossimo anno è previsto anche l’arrivo delle motorizzazioni 2.0 TFSI e (plug-in).
Due schermi Oled curvi davanti al pilota e un terzo visibile solo dal passeggero ricreano una sorta di palcoscenico digitale di grande effetto. I tre display sono gestiti dal sistema operativo Android Automotive OS e dalla nuova architettura elettronica E3 1.2 particolarmente potente, che rende possibile l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale con ChatGPT e un controllo vocale efficiente.
Posteriormente la seduta è leggermente rialzata per migliorare l’abitabilità e consentire una salita e discesa più comode.
Sfoglia per continuare a leggere (2/3)
Link copiato