Temi caldi
Erede dell’iconica Audi A4, la nuova familiare A5 si propone come alternativa concreta al mondo suv, offrendo sportività, tecnologia ed efficienza
Federico Cociancich
23 ott 2024
Abbiamo avuto modo di provare la nuova A5 sulle colline a ridosso di Nizza, in Costa Azzurra in una delle piovose giornate che quest’autunno ci ha riservato. La A5 provata aveva in dotazione sospensioni sportive con assetto ribassato di 20 mm, che assieme agli ammortizzatori attivi, al passo lungo (2,9 metri) e allo sterzo estremamente preciso sono state perfettamente in grado di mettere a terra i 204 cavalli e i 430 Nm di coppia in maniera estremamente fluida e composta.
La nuova Audi A5 è disponibile in tre allestimenti differenti: Business, Business Advanced ed S Line Edition. Quest’ultima è caratterizzata da una S in evidenza sul portellone posteriore, sui sedili e sul battitacco ma non va confusa con la Audi S5, versione dal marcato accento sportivo
La più sportiva Audi S5, disponibile anch’essa sia con carrozzeria berlina, sia Avant, è dotata del prestazionale motore V6 TFSI da 3,0 litri e 367 cv, sovralimentato mediante singolo turbocompressore a geometria variabile e dotato di tecnologia MHEV plus. Alla trazione quattro è associato un differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le due ruote a tutto vantaggio del contenimento del sottosterzo e di una maggiore agilità dell’auto.
Audi A5 è già ordinabile e arriverà in concessionaria a novembre 2024. La Berlina ha un prezzo di partenza di 50.150 euro, mentre la Avant parte da 52.550 euro. La Audi A5 Avant con motore 2.0 TDI da 204 cv S tronic ha un prezzo di partenza di 59.250 euro. La versione più sportiva Audi S5 è offerta a partire da 83.200 euro per la versione berlina, e 85.600 euro per la Avant.
(3/3)
3 di 3
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90