Novità tecniche e di design per le compatte giapponesi, con il debutto del nuovo benzina 2.5 aspirato
31.10.2024 ( Aggiornata il 02.12.2024 17:26 )
Mazda sceglie le strade della Valle di Noto, in Sicilia, per il test drive delle nuove Mazda3 e CX-30 2025, mostrando tutti i miglioramenti tecnologici e di design che definiscono questi modelli. Entrambe le vetture incarnano l’evoluzione dell’approccio “Jinba Ittai” di Mazda, che mira a un’integrazione completa tra uomo e macchina per un’esperienza di guida intuitiva e coinvolgente. Tra le principali innovazioni spicca il motore e-Skyactiv G da 140 cv, un 2.5 aspirato – in barba al “downsizing” imperante – con sistema ibrido leggero che offre una maggiore efficienza senza sacrificare il piacere di guida.
Le foto di Mazda3 e CX-30 2025
I due modelli si aggiornano con l'introduzione del motore e-Skyactiv G da 140 cv, un quattro cilindri da 2,5 litri. Debutta Alexa in abitacolo
Guarda la galleryIl design delle due vetture rappresenta un’evoluzione del linguaggio stilistico Kodo, con linee pulite ed essenziali. La Mazda3 presenta due versioni distinte: hatchback (la più diffusa sul nostro mercato) e berlina (sedan). La prima è dinamica e sportiva, con una silhouette compatta e linee tese, la berlina ha un aspetto filante, per un profilo sofisticato. La CX-30, invece, mantiene l’estetica "fluida" e audace tipica dei Suv crossover della Casa di Hiroshima, con un sapiente mix tra robustezza ed eleganza. La gamma colori è arricchita da tonalità iconiche come Soul Red Crystal e Machine Grey, insieme alla nuova finitura Zircon Sand.
Gli interni, dall’eccezionale isolamento acustico, mantengono qualità e impostazione simmetrica, con disposizione ergonomica degli elementi: tutto, dai display a pulsanti e switch fisici (un plus non da poco al giorno d’oggi) è proprio dove dovrebbe essere. La grande novità è il sistema di infotainment con schermo TFT da 10,25 pollici, non touchscreen, con compatibilità Apple/Android e supportato dall’assistente vocale Alexa, che consente ai guidatori di controllare diverse funzionalità come climatizzazione e navigazione (quest’ultima migliorata per velocità di aggiornamento ed efficacia), senza la necessità di togliere le mani dal volante. Grazie all’app MyMazda, inoltre, è possibile monitorare e gestire da remoto funzioni come il blocco delle porte e la localizzazione del veicolo. Ultima, ma non ultima, la particolare attenzione alla qualità audio, con diffusori – otto di serie, ben 12 optando per l’impianto griffato Bose -posizionati strategicamente per offrire un suono pulito e naturale.
Doveroso approfondimento sull’inedito propulsore, che si affianca al già noto e-Skyactiv X 2.0 da 186 cv. Come dicevamo, nell’epoca della riduzione di cilindrata con l’”escamotage” della sovralimentazione, Mazda si riconferma fuori dal coro facendo l’esatto opposto. Il “vecchio” quattro cilindri Skyactiv G da 2,0 litri – in grado di erogare 122 o 150 cavalli – viene ora portato a ben 2,5 litri, per 140 cv e 238 Nm di coppia massima. Operazione (denominata dai giapponesi “rightsizing”) che non solo consente di rientrare nella più recente omologazione Euro6E, ma aumenta anche l’efficienza migliorando al tempo stesso anche le prestazioni ai bassi regimi. Il sistema mild hybrid a 24 Volt, poi, svincola il motore termico dall’alimentare molte componenti elettroniche in modo da ridurre ulteriormente i consumi. Ciò assieme anche a caratteristiche come la disattivazione di due dei quattro cilindri. Ma passiamo alla guida.
La Mazda3 colpisce immediatamente per l’ottimo bilanciamento tra comfort e sportività. L’esemplare testato, a trazione anteriore e cambio manuale, si è distinta per precisione e reattività tra le curve. Il nuovo sistema GVC (G-Vectoring Control) Plus, che agisce ora sulle pinze freno, aumenta ulteriormente stabilità e comfort: applicando una lieve forza frenante alle ruote esterne alla curva, i trasferimenti di carico risultano attenuati. Salendo su CX-30, best seller in Italia, il discorso cambia di poco: nonostante il baricentro più lontano dal suolo, il crossover è una Mazda pura che regala piacere di guida difficilmente eguagliabile. La presenza sull’unità testata di trasmissione automatica a sei rapporti (6AT) e trazione integrale intelligente i-Activ AWD, poi, alza ulteriormente l’asticella sul fronte comfort e versatilità di utilizzo. E i consumi? Sebbene si tratti di un primo contatto, abbiamo registrato circa 7,9 litri ogni 100 km con la prima e 7 l/ 100 km con la seconda. Dati non troppo distanti da quelli dichiarati (dai 6,0 agli 8,8 l/ 100 km).
In arrivo a breve nelle concessionarie del brand giapponese, le due vetture sono simili anche per quanto riguarda i listini. Nello specifico, servono 27.320 euro per Mazda3 2025 e 27.950 euro per CX-30 nelle versioni base prime Line, equipaggiata con il motore e-Skyactiv G 140 cv abbinato a cambio manuale e trazione anteriore. Le declinazioni e-Skyactiv X da 186 cv, trazione integrale i-Activ e cambio automatico costano rispettivamente 40.550 e 41.355 euro.
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