Citroën C3 Aircross 2025, prova del B-Suv elettrico e ibrido

La nuova generazione del Suv compatto è anche a sette posti e affianca al powertrain ibrido a 48 Volt una versione a zero emissioni

06.02.2025 ( Aggiornata il 10.02.2025 16:13 )

Introdotta per la prima volta nel 2017 come risposta della casa francese alla crescente domanda di Suv compatti, la Citroën C3 Aircross si è affermata come una delle opzioni più versatili e apprezzate nel segmento. Lo dicono i numeri: circa 525.000 unità vendute in tutto il mondo e una crescita del 12% negli ultimi dieci anni. Grazie alla combinazione di compattezza, spaziosità e comfort tipico di Citroën, ha saputo conquistare sia i clienti in cerca di una vettura pratica per la città sia chi necessitava di un’auto adatta a viaggi più lunghi. La nuova generazione porta con sé importanti cambiamenti, introducendo per la prima volta una versione a sette posti e opzioni di motorizzazione elettrificate. Il restyling non solo ne rinnova lo stile, ma rafforza anche la sua posizione come una delle opzioni più accessibili e pratiche della categoria.

Test drive Citroen C3 Aircross 2025

Test drive Citroen C3 Aircross 2025

Il rinnovato Suv di segmento B ospita fino a sette persone ed è offerto con powertrain ibrido e 100% elettrico

Guarda la gallery

Restyling completo

Basata sulla nuova piattaforma Smart Car di Stellantis (la stessa di Fiat Grande Panda e Opel Frontera) la nuova Citroën C3 Aircross si presenta con un look rivisto e soluzioni innovative per il segmento dei B-Suv. Con una lunghezza di 4,39 metri, superiore di ben 22 cm rispetto alla generazione precedente, offre più spazio per i passeggeri e introduce per la prima volta una configurazione a sette posti. Il nuovo design si ispira al linguaggio stilistico inaugurato sulla ë-C3, con linee più squadrate e una maggiore presenza su strada. Il frontale, imponente e verticale, integra il nuovo logo del brand e la distintiva firma luminosa a Led a tre segmenti.

Interni: comfort assoluto e tanta tecnologia

Salendo a bordo si percepisce immediatamente l’attenzione a comfort e abitabilità. Gli interni seguono la filosofia “C-Zen Lounge”, con materiali soft-touch, illuminazione ambientale calda e i nuovi sedili Citroën Advanced Comfort, dotati di imbottiture migliorate (la schiuma è più spessa, da 10 a 15 mm) per offrire il massimo supporto sulle lunghe percorrenze. Rinnovato anche il sistema di infotainment, con uno schermo centrale da 10,25 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Il quadro strumenti digitale, ispirato agli head-up display, mostra le informazioni essenziali direttamente nel campo visivo del conducente, riducendo le distrazioni alla guida. Il volante molto compatto, poi, offre una presa più ergonomica, mentre la nuova console centrale aumenta la capacità di stivaggio. Per la prima volta, la C3 Aircross introduce anche le sospensioni Citroën Advanced Comfort, una tecnologia già vista su modelli superiori, che assicura una guida "morbida" anche su fondi dissestati grazie ai fine corsa idraulici degli ammortizzatori. Altro punto di forza è, sicuramente, al versatilità in termini si spazio. Grazie a un passo di 2,67 metri, l’abitacolo offre uno spazio generoso per i passeggeri, con un’ottima abitabilità nei sedili posteriori. Il bagagliaio varia da 460 litri a 1.600 litri abbattendo i sedili, mentre la versione a sette posti mantiene una buona capacità di carico con 330 litri se si viaggia in cinque, che scendono a 40 usufruendo della terza fila.

Citroen C3 Aircross 2025, test drive Hybrid e 100% elettrica

La grande novità della C3 Aircross è l’introduzione di motorizzazioni elettrificate, con una gamma che spazia dall’endotermico a benzina all’elettrico puro, passando per l’ibrido a 48V. Come per la C4 2025, la versione Hybrid 136 è equipaggiata con il motore tre cilindri 1.2 PureTech turbo da 136 cv abbinato a un sistema ibrido a 48V. Il motore elettrico da 21 kW (28 cavalli), integrato nel nuovo cambio ë-DCS6 a doppia frizione, supporta il motore termico nei momenti di maggiore richiesta di potenza, riducendo i consumi e le emissioni di CO?. L’autonomia in elettrico copre circa la metà degli spostamenti urbani, rendendo la C3 Aircross una soluzione perfetta per chi cerca un'auto efficiente ma senza rinunciare alla praticità di un motore a benzina. Su strada, il passaggio tra le due alimentazioni è fluido, con accelerazioni pronte e consumi contenuti, stimati intorno ai 5,5 l/100 km in ciclo combinato WLTP. La versione completamente elettrica e-C3 Aircross, invece, è spinta da un motore anteriore da 113 cv e 124 Nm e alimentata da una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 44 kWh. La combinazione, secondo dati ancora in fase di omologazione, dovrebbe consentire oltre 300 km di autonomia. Un numero plausibile, considerando il consumo rilevato durante il test sulle strade tra Sitges e Barcellona: circa 16 kWh/100 km, raggiunti peraltro con una guida tutt'altro che conservativa. Lungo il percorso, inoltre, abbiamo potuto apprezzare la taratura degli Adas attivi di livello 2, come il il cruise control adattivo con mantenimento di corsia. Per quanto riguarda la ricarica, quella rapida a 100 kW permette di passare dal 20% all’80% in appena 26 minuti. Le tempistiche salgono a poco meno di tre ore utilizzando la corrente alternata a 11 kW. Nel corso dell’anno, poi, arriverà una versione con batteria maggiorata in grado di superare i 400 km di autonomia.

I prezzi per l'Italia

La nuova Citroën C3 Aircross si posizione come una delle proposte più interessanti del segmento. Soprattutto considerando il listino: 18.790 euro il prezzo d'attacco per la versione benzina e circa 29.900 euro per la ibrida da 136 cv. Particolarmente competitiva anche la versione full electric, con una cifra di partenza inferiore ai 30.000 euro esclusi evnetuali incentivi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese