Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Hyundai Inster: il test del piccolo, grande Suv elettrico

Disponibile in due configurazioni di batteria, da 42 e 49 kWh, e con due livelli di potenza, 97 e 115 cv

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

13 feb 2025 (Aggiornato il 24 feb 2025 alle 11:17)

Si tratta di una delle proposte più interessanti attualmente all’interno del segmento A. Parliamo di Hyundai Inster, “city-Suv” elettrico tra le sette finaliste dell'ultimo Car of the Year che racchiude in meno di quattro metri (3,82) abitabilità sorprendente, grande abitabilità e una dotazione tecnologica da auto premium. Disponibile in due configurazioni di batteria, da 42 e 49 kWh, e con due livelli di potenza, 97 e 115 cv, l'Inster si presenta come una delle opzioni più interessanti per chi cerca un’auto compatta a zero emissioni con un buon compromesso tra prestazioni ed efficienza.

Esterni distintivi e spazio in abbondanza

La Hyundai Inster sfoggia un design moderno e distintivo, con linee squadrate ma armoniose che la rendono immediatamente riconoscibile. Il frontale presenta la tipica firma luminosa a LED con elementi a pixel, con calandra chiusa per ragioni aerodinamiche e protezioni sottoscocca che strizzano l’occhio al mondo dei grandi Suv. Lateralmente, passaruota marcati e cerchi fino a 17 pollici aumentano ulteriormente la sensazione di robustezza della vettura, mentre il posteriore si distingue per luci Led a pixel e forme muscolose. L'abitacolo è stato progettato per massimizzare spazio e praticità. Come accennato, l’interasse di 2.580 mm garantisce eccellente abitabilità, con sedili anteriori “walk-through” (collegati con spazio tra una seduta e l’altra) e posteriori scorrevoli e completamente abbattibili, per modulare gli ambienti a seconda delle esigenze. I materiali utilizzati, molti derivati da plastiche riciclate, sono buoni, con rivestimenti morbidi e numerose – forse troppe - plastiche rigide. Il vano bagagli, con piano di carico regolabile, ha una capacità base di 280 litri, che può arrivare fino a 1.059 litri abbattendo i sedili posteriori.

Tecnologia ai vertici

Elevata la dotazione tecnologica, con doppio display da 10,25 pollici per quadro strumenti e infotainment. Quest’ultimo, touchscreen, è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e aggiornabile Over The Air (OTA). Presenti, inoltre, porte USB-C, presa 12V e un pad di ricarica wireless per smartphone. Il sistema Hyundai Bluelink, infine, consente di controllare l’auto da remoto tramite l’app dedicata, inclusa la gestione della ricarica e il blocco/sblocco delle portiere.

Dati tecnici e versioni disponibili

Passando al lato tecnico, Hyundai ha sviluppato la Inster partendo dalla “sorella” Casper, veicolo ibrido disponibile sul mercato coreano dal 2021. In realtà, come sottolineato dal Presidente e AD italiano Francesco Calcara, la piattaforma è completamente riprogettata per il powertrain a zero emissioni. Ottimizzata per l’utilizzo cittadino, mantiene un passo di 2,58 metri che garantisce un’ottima abitabilità interna nonostante la lunghezza di 3.825 mm. Il modello è disponibile in due versioni principali. La prima è equipaggiata con una batteria da 42 kWh e un motore da 97 cv, offrendo un’autonomia fino a 327 km (secondo il ciclo di omologazione WLTP), che può arrivare a circa 470 km nel ciclo urbano. Il tempo di ricarica rapida dal 10 all’80% è di 39 minuti a 100 kW e di soli 30 min a 120 kW. La declinazione superiore, con elettromotore potenziato a 115 cv e alimentata da una batteria da 49 kWh, porta l’autonomia in ciclo combinato 370 km che si estende fino a ben 518 km in urbano. Entrambe le versioni sono dotate di un sistema di frenata rigenerativa avanzato selezionabile tramite palette al volante e di una pompa di calore opzionale per ottimizzare l’efficienza nei mesi invernali.

Prova su strada Hyundai Inster

La Hyundai Inster 2025 si distingue per una guida agile e reattiva, ideale per la città grazie alle dimensioni compatte e al raggio di sterzata ridotto. Abbiamo messo alla prova la compatta coreana in declinazione top di gamma, da 115 cavalli e 49 kWh di pacco batterie. Buona la spinta, con un’accelerazione mai eccessiva ma adeguata per ogni contesto di guida. Il comfort è garantito da sospensioni ben tarate, che assorbono efficacemente le asperità del manto stradale, e dall’insonorizzazione curata, che riduce al minimo rumori e vibrazioni. Nei centri urbani, l’Inster si dimostra estremamente maneggevole, con ottima visibilità (anche in manovra, con telecamere a 360 gradi), volante preciso e l’altezza da terra di 144 mm che non teme buche o eventuali marciapiedi da scavalcare. Il sistema di frenata rigenerativa, regolabile tramite palette al volante, consente di adattarsi alle diverse condizioni di traffico. In particolare, la modalità i-Pedal, che permette di guidare utilizzando solo l’acceleratore, si rivela particolarmente efficace e comoda in contesto urbano. Fuori città, invece, la suite di ausili alla guida attivi – tra cui cruise adattivo con mantenimento di corsia e funzione di arresto e ripartenza - si è dimostrata valida e ben tarata. Passando ai consumi, possiamo essere abbastanza precisi sui dati: sull’esemplare provato, infatti, non era stato azzerato il parziale, con un percorso di oltre 200 km registrato. Sommando i nostri 80 km, fatti di strade cittadine e autostrada, il consumo medio riportato si è attestato a circa 15 kWh per 100 km. In autonomia, oltre 300 km reali.

Allestimenti e prezzi

In arrivo negli showroom italiani il fine settimana del 22 e 23 febbraio, il Suv di segmento A è disponibile in due allestimenti. L’XTech, offerto con entrambe le configurazioni di batteria, comprende cerchi da 15 pollici, un sistema di infotainment con display da 10,25 pollici, sensori di parcheggio posteriori e retrocamera, oltre al pacchetto Hyundai Smart Sense con guida assistita di livello 2. Il prezzo parte da 24.900 euro per la versione con batteria da 42 kWh e da 26.650 euro per quella da 49 kWh. L’allestimento superiore XClass, quello della nostra prova, è disponibile esclusivamente con la batteria più capiente e aggiunge cerchi in lega da 17 pollici, volante in pelle, sedili anteriori riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori, gruppi ottici full Led e un pacchetto tecnologia avanzata. Il prezzo parte da 28.650 euro

La nuova Hyundai Inster Cross 2025

A partire da aprile 2025, Hyundai introdurrà la Inster Cross, una variante pensata per chi ama uno stile più avventuroso e ispirato al mondo off-road. Questo modello si distinguerà per elementi di design esclusivi, tra cui protezioni sottoscocca, paraurti rinforzati, barre al tetto con vasca in metallo "roof basket", tinte dedicate e una maggiore altezza da terra. Personalizzati anche gli interni, con l’impiego di materiali più durevoli e finiture specifiche. Sarà disponibile con le stesse motorizzazioni elettriche della Inster standard, offrendo così un perfetto equilibrio tra efficienza elettrica e versatilità.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va

Mazda 6e 2025, primo test della berlina elettrica giapponese

Qualità premium, ottima dinamica di guida e ricarica rapida fino a 165 kW: abbiamo provato la versione Standard da 258 cv e batteria LFP da 68,8 kWh
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi