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Hyundai IONIQ 9, la prova in Corea del grande Suv elettrico

La versione a sei posti ha brillato per comfort di marcia - anche acustico - e ottima autonomia: la batteria da 110,3 kWh consente di percorrere circa 550 km reali

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

12 apr 2025 (Aggiornato il 17 apr 2025 alle 09:33)

Siamo volati fino in Corea del Sud, precisamente a Seoul, per "toccare con mano" il futuro di Hyundai. Oltre al concept Insteroid e alla nuova NEXO a idrogeno, vista in anteprima mondiale al Seoul Mobility Show 2025, abbiamo avuto l'occasione di testare un grande Suv elettrico da oltre cinque metri, con sei sedili comodi come poltrone da business class. Parliamo di Hyundai IONIQ 9, grande Suv elettrico (proposto anche in versione sette posticon architettura a 800 volt. Il nostro esemplare, in versione top di gamma Calligraphy a sei posti, con doppio motore elettrico  da 435 cv totali e trazione integrale, ha sorpreso per comfort, tecnologia ed efficienza: la batteria long-range da 110,3 kWh consente percorrenze a zero emissioni ai vertici del segmento. Proseguite nella lettura per tutti i dettagli.

Hyundai IONIQ 9 2025: esterni, interni, tecnologia

 

 

 

La Hyundai IONIQ 9 si colloca in pieno segmento E:  è lunga 5,06 metri, larga 1,98 in e alta 1.79 metri, con un passo estremamente generoso: ben 3,20 metri, che si traducono in abitabilità interna ai vertici. L’architettura e-GMP allungata (evoluzione della piattaforma delle “sorelle” della gamma elettrica del costruttore) consente un’ottima gestione dello spazio interno, mentre soluzioni come maniglie a scomparsa, fondo carenato e flap attivi nel paraurti anteriore hanno consentito di raggiungere un coefficiente aerodinamico (Cx) di 0,29, a gran vantaggio dell’autonomia massima. Il design frontale, con gruppi ottici a pixel e firma luminosa orizzontale, esprime modernità e appartenenza alla famiglia Ioniq , mentre il posteriore con fascia luminosa continua e spoiler ne conferma l’efficienza aerodinamica. La configurazione 2+2+2 della versione a sei posti è un invito al relax. I sedili Relaxation Seat della prima e seconda fila si reclinano completamente, hanno poggiagambe estensibili e – nella versione Calligraphy – anche funzione di massaggio. Ogni passeggero ha il suo spazio – anche per i bagagli, con volume da 620 a oltre 1.300 litri – e nessun ostacolo per le game grazie al pavimento completamente piatto. In mezzo, la console scorrevole Universal Island 2.0 permette di regolare lo spazio tra le file e accedere comodamente agli oggetti. Il design è pulito, i materiali di buona qualità (forse troppe plastiche rigide) e le combinazioni cromatiche originali, ma di grande effetto. A bordo, l’atmosfera è quella di un salotto di design minimalista connesso e tecnologico: doppio display da 12,3 pollici, head-up display, audio premium Bose a 14 speaker, comandi vocali con intelligenza artificiale e la possibilità di aggiornamenti software OTA (Over The Air) per personalizzare grafica, funzioni, suoni. Molto interessante il vano anteriore (sotto il pannello della climatizzazione) dotato di luce UV per la sanificazione degli oggetti all'interno. E con la funzione V2L (Vehicle to Load) si possono alimentare dispositivi esterni, da un computer portatile a una macchina per il caffè. In sostanza, la vettura diventa una grande - e utilissima - "power bank".

Prova su strada

Il nostro test drive si è svolto nei dintorni di Seoul, lungo circa 100 km tra strade extraurbane e autostrade, con limiti compresi tra 80 e 110 km/h. Un percorso ideale per mettere alla prova l’efficienza e il comportamento su strada. In primis, i lunghi tratti autostradali ci hanno permesso di apprezzare gli ausili alla guida attivi di livello 2+: in particolare, il cruise control adattivo con mantenimento e funzione di cambio corsia automatico si è dimostrato efficace e naturale nel funzionamento. Muniti di patente internazionale (vi ricordiamo che questa è necessaria per essere abilitati alla guida in Corea del Sud), proseguendo sempre a velocità da codice, abbiamo raggiunto un consumo medio di 4,9 km/kWh, traducibile in una percorrenza reale di circa 550 km con una sola carica. Leggermente meno dei 620 km dichiarati, ma un risultato a dir poco eccellente, considerato lo scenario reale e la massa del veicolo (superiore alle 2 tonnellate). In marcia, l’auto si rivela molto silenziosa, anche alle alte velocità. Il merito va alla tecnologia ANC-R per la cancellazione attiva del rumore, ai vetri acustici a doppio strato e agli pneumatici a basso rumore di rotolamento. Lo sterzo è morbido nel carico, ma abbastanza preciso, e i 435 cavalli consentono di effettuare sorpassi rapidi in grande sicurezza. 

Batteria, autonomia, ricarica

La grande batteria da 110,3 kWh garantisce, secondo Hyundai, un’autonomia massima di 620 km in versione Long Range RWD. Ma anche la variante Performance AWD testata ha dimostrato di gestire bene i consumi, anche grazie al sistema HVAC evoluto, con pompa di calore, precondizionamento da remoto e gestione intelligente delle zone posteriori. E in caso la percentuale scarseggi, niente paura: la ricarica ultraveloce a 800V fino a 350 kW in corrente continua consente di passare dal 10% all’80% in 24 minuti. 

Prezzo e data di lancio

Con un listino ancora da definire per l’Europa (il lancio è atteso dopo l’estate 2025), IONIQ 9 si candida a diventare una delle proposte più interessanti nel mondo dei grandi Suv elettrici. Soprattutto, riesce a fondere lusso e sostenibilità in una forma coerente e futuribile.

 

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