Temi caldi
Dacia, aggiornamenti per una gamma più ricca

Adriano Torre
Pubblicato il 16 febbraio 2026, 10:03
I prezzi restano accessibili, aspetto importante per la clientela di gran parte d’Europa e argine nei confronti di quella che si può definire l’invasione cinese nel campo dell’automotive: Dacia conferma la sua vocazione popolare, ma aggiunge qualità e perfezionamento alle sue vetture, con una scelta più mirata alle esigenze della clientela.
La gamma vede la luce e il sole nella piacevole ambientazione della Costa Azzurra e le strade delle colline (anche per un divertente passaggio fuoristrada), con vetture che salgono di livello e attenzione: il battesimo della nuova gamma coinvolge Sandero Stepway e il suo spirito da crossover, quindi Jogger con l’ibrido da 155 cv che offre l’opportunità di viaggiare al’80% in città in modalità elettrica, l’interessante e conveniente proposta Duster 4x4 che unisce mild-hybrid e gas per arrivare a un’autonomia dichiarata di 1500 km, senza trascurare la scossa portata dalla nuova e vivacissima Spring, una svolta decisa all’insegna del brio e delle prestazioni.
Tutti nomi conosciuti, si dirà, ma non è un restyling, è un vero cambiamento di aspetto e contenuti: quel che non cambia, se non di poco, è il prezzo, attraente e convincente costante del marchio che in ogni caso continua a registrare momenti felici sui mercati continentali.
I cambiamenti portano dotazioni che aumentano il valore delle proposte: i fari automatici, i retrovisori ripiegabili elettricamente, display da 10”, una connessione più completa tra navigazione e wireless. Ma non solo…
FIRMA LUMINOSA E PIU’ MOTORI
Sandero, Sandero Stepway e Jogger sono i primi modelli del brand ad adottare una nuova firma luminosa costituita da una “T” rovesciata a LED posizionata sopra ai nuovi fari, per segnare solidità dell’assetto e l’identità Dacia. Al posteriore, il nuovo design dei fari “pixel” a LED prolunga la linea del portellone, non solo semplicità estetica. Lo sviluppo verticale si lega alla forma dei parafanghi per dare un’impronta visiva di robustezza e stabilità. I tre modelli ricevono anche il motore hybrid 155 CV con coppia di 170 Nm: è composto da un motore benzina 4 cilindri da 1,8 litri e 109 cv, due motori elettrici (un motore da 50 cv e uno starter/generatore ad alta tensione), una batteria da 1,4 kWh (230 V) e un cambio automatico elettrificato dotato di 4 rapporti dedicati al motore termico e altri 2 rapporti per i motori elettrici, tecnologia combinata priva di frizione.
Inoltre, Sandero, Sandero Stepway e Jogger sono dotati di un nuovo motore turbo bi-fuel 3 cilindri da 1,2 litri più potente (120 cv contro i precedenti 100 cv), che consente per la prima volta di abbinare i vantaggi del GPL al cambio automatico. Novità assoluta per Dacia: i cambi marcia del cambio a doppia frizione possono essere effettuati anche con le levette al volante. Aumentano anche le capacità dei serbatoi
IBRIDO, GPL E 4x4
Il pezzo forte arriva con Duster e Bigster, ed è l’abbinamento bi-fuel tra l’ibrido 48V (ricaricabile da solo in marcia), il GPL, con la trazione integrale, soluzione d’avanguardia perché novità assoluta a livello mondiale: nasce con la combinazione tra il propulsore 1.2 turbo da 140 CV sull’anteriore e un motore posteriore da 31 CV, la trazione 4x4 e l’alimentazione GPL. Effetto finale : un ibrido 48V, GPL a trazione integrale, con la possibilità di affrontare ogni difficoltà grazie a sei modalità di guida (Auto, Eco, Snow, Mud/Sand, Lock e Hill Descend) e il passaggio dall’anteriore all’integrale quando l’auto sente la necessità di aggiungere grip. In più ci sono i paddle al volante. Potenza totale 154 CV, ottima l’autonomia che può arrivare a 1500 km con una guida… “oculata”, con un 60% in modalità solo elettrica nella guida urbana. Due i serbatoi per 50 litri di benzina e 50 di GPL. Grazie alla tecnologia mild hybrid 48V, questo motore ottimizza i consumi con, in media, soli 7,2 l/100 km (GPL), 5,9 l/100 km (benzina).
A TUTTO… SPRING
E’ una Spring moderna e diversa: migliora l’aerodinamica con carenature anteriori, laterali e posteriori del sottoscocca, destinate a ridurre le turbolenze aerodinamiche sotto il veicolo, nuovo alettone per contenere le turbolenze nella parte superiore del portellone posteriore. Cambiamenti strutturali con nuova batteria cell-to-pack da 24,3 kWh, motori da 70 e 100 CV, più sprint, maggiore precisione e sicurezza in frenata, per la prima volta una barra antirollio di serie. Migliora la stabilità in curva, rafforzata da nuove regolazioni per ammortizzatori e sospensioni. Soluzione ideale per chi copre 34 km al giorno (è la media europea) e vuole una ricarica a settimana.
I PREZZI
Il listino delle novità di Dacia nasce dai 16.500 euro della Sandero Stepway e si allunga a 17.900 euro della Spring, ai 18.800 euro di Jogger, ai 19.900 euro di Duster fino al top rappresentato dai 24.800 euro di Bigster.
IN LIBERTA’
Confermando la vocazione di compagna di viaggio dalle soluzioni semplificate, anche la gamma rinnovata di Dacia propone soluzioni per la vita libera e a contatto con l’aria aperta: dalla tenda parasole dal montaggio ultrarapido e forte fissaggio a terra al portabagagli supplementare esterno, dai tavolini e sedie ripiegabili a una serie di contenitori e attrezzi utili per il picnic.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

