FCA, siglato l'accordo con i sindacati per la ripresa

FCA, siglato l'accordo con i sindacati per la ripresa

L'azienda e tutte le associazioni sindacali hanno trovato un accordo comune per mettere in moto la ripresa graduale dell'attvità lavorativa, garantendo le condizioni di sicurezza ai lavoratori

di Michele Salvatore

09.04.2020 18:05

FCA inizia la pianificazione della ripartenza. La programmazione della “Fase 2”, il periodo della graduale riapertura delle fabbriche con il ritorno al lavoro di operai e tutti gli altri dipendenti, è stata possibile grazie a un accordo congiunto con tutti i sindacati e che, per l’occasione, ha avuto il parere favorevole anche del noto virologo Roberto Burioni.

Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click! 

Le norme di sicurezza

Fulcro del patto, le misure prese per garantire la sicurezza del lavoratori. Le linee guida seguite per stilare il piano, si basano sull'attuazione delle disposizioni contenute nei decreti emessi, per contenere la diffusione del virus COVID-19. Tutto il personale dovrà usare obbligatoriamente le mascherine, gli ambienti di lavoro saranno sanificati con frequenza regolare, nelle zone comuni e nelle postazioni di lavoro si provvederà per garantire il mantenimento di un metro tra le persone come distanza di sicurezza. Inoltre, per chi può, avrà la concessione dello smart working, l’accesso alle fabbriche sarà possibile solo dopo il controllo della temperatura corporea e sono state istituite procedure per evitare assembramenti negli spogliatoi, nelle mense e nelle fasi di entrata e uscita. Tra i dettagli dell’accordo sono entrati a far parte anche i mezzi con i quali i dipendenti raggiungono i luoghi di lavoro. Non tutti si recano in fabbrica con il mezzo privato, per questo è previsto il confronto con le istituzioni per garantire trasporti collettivi adeguati.

La nota

“La salute e la sicurezza dei lavoratori – commenta Pietro Gorlier, COO della regione EMEA di FCA - sono le priorità principali di FCA. Partendo dalle iniziative implementate per la loro sicurezza nelle fasi iniziali della diffusione della pandemia, abbiamo lavorato con esperti del settore e con le organizzazioni sindacali, che ringrazio per la collaborazione, per rafforzarle con l’uso dei più avanzati strumenti di prevenzione e un forte impegno sulla formazione delle persone per la loro applicazione. Il funzionamento del nostro sistema industriale è ovviamente una parte fondamentale per il nostro Gruppo, come dimostrato dai 5 miliardi che stiamo investendo nel piano industriale triennale per l’Italia, ma non ammettiamo nessuna deroga alla sicurezza delle persone”.

"Tali linee guida dovranno essere applicate con il pieno coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. L'obiettivo è predisporre le condizioni per una ripresa produttiva nel massimo della sicurezza possibile. Prima di iniziare il lavoro, ciascuno in base all'accordo riceverà una adeguata informativa sulle procedure e sull'utilizzo dei dispositivi” si legge nella nota congiunta rilasciata da FCA e i sindacati Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Agcfr.

Tutta la gamma dei marchi FCA: listino completo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese