Mercedes aumenta i tagli al personale: saranno più del previsto

Mercedes aumenta i tagli al personale: saranno più del previsto

La cifra potrebbe superare i 15mila licenziamenti annunciati in precedenza, lo confermano dai piani alti della Daimler

di Redazione

14.07.2020 ( Aggiornata il 14.07.2020 12:00 )

Le conseguenze della crisi causata dal Covid-19 si fanno sentire su Mercedes. Se qualche tempo fa erano stati annunciati tagli per 15mila posti di lavoro, adesso la situazione si fa più grave: da alcuni giorni sembra certa la notizia di una cifra superiore. A confermarlo, il responsabile delle risorse umane della Daimler Wilfried Porth. I maggiori tagli sembrerebbero necessari per Mercedes per evitare licenziamenti più importanti.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Un duro colpo per il settore

L’emergenza sanitaria da coronavirus ha scagliato un duro colpo a tutto il settore automotive. Le conseguenze, visibili da subito, andranno avanti per molto tempo e non è sempre facile fare previsioni certe, proprio come è successo a Mercedes. A confermare i tagli anche Ola Kallenius, amministratore delegato di Daimler: resta da capire di quanto saranno superiori rispetto ai 15mila annunciati in precedenza.

La reazione dei sindacati

Non si è fatta attendere la reazione dei sindacati: “Il tono della discussione, tuttavia, sta però diventando più difficile e ciò potrebbe mettere alla prova la nostra collaborazione. Daimler è riuscita a superare una crisi altrettanto difficile o quasi anche in passato”. La reazione arriva soprattutto perché Mercedes aveva preso l’impegno di evitare licenziamenti forzati in Germania fino al 2029, ma a quanto pare non sarà così. I tagli, dicono dalla Daimler, sono necessari per evitare un numero di licenziamenti ancora superiore.

Sfoglia la gamma Mercedes: tutti i modelli sul mercato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese